Quantcast

Legge di Bilancio, Ripani (FI): “Accolto mio odg su Bonus Wellness. Governo lavori per la rinascita dello sport”

Redazione
2 Min Read

Dopo la bocciatura in fase emendativa, è stato accolto con parere favorevole il mio ordine del giorno alla Legge di Bilancio che propone l’istituzione del cd “Bonus Wellness”. L’ordine del giorno impegna il Governo a valutare l’opportunità di adottare iniziative normative volte a prevedere l’istituzione di un bonus attività sportiva (cosiddetto «Bonus Wellness») pari al 40 per cento della spesa sostenuta, non superiore a 150 euro, per l’iscrizione annuale e l’abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine, e altre strutture ed impianti dedicati alla pratica sportiva dilettantistica. Una misura fortemente richiesta dagli addetti del settore, utile per incentivare gli utenti, favorire le iscrizioni e stimolare la ripresa futura.

Porto a casa questo importante risultato sollecitando il Governo al rispetto dell’impegno appena preso, ma non posso non manifestare una grande delusione nel veder approvare una manovra sovraccarica dei bonus più disparati e inutili mentre il piatto di associazioni e società sportive dilettantistiche piange. Lo sport ha un ruolo eccezionale nella vita economica e sociale del Paese ma solo il Governo pare non essersene accorto, disponendo da inizio pandemia chiusure punitive non supportate da evidenze scientifiche, corrispondendo ristori blandi e inadeguati, e, soprattutto, tergiversando sulle riaperture a Gennaio.

Si deve ripartire in sicurezza con data certa e senza continue battute d’arresto. Non basta il generico impegno del Ministro Spadafora, tutto il Governo deve adoperarsi affinché il 2021 rappresenti l’anno del riscatto e della rinascita del sport. Si smetta di pensare ai rimpasti ed al salvataggio delle poltrone: l’urgenza impellente non è scongiurare la crisi dell’esecutivo, ma quella che nel Paese reale sta facendo strage di attività economiche. Forza Italia c’è e continua la sua battaglia a sostegno dello sport.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi