Quantcast

Urbact, il Comune cerca un operatore per il piano di azione

Redazione
3 Min Read
comune di grosseto ingresso palazzo comunale

Il Comune cerca un operatore economico che lo supporti nella realizzazione del programma di cooperazione territoriale Urbact III, seconda fase del progetto di cooperazione transnazionale I-Place, di cui l’Amministrazione è partner con altre 9 città europee.

L’intervento mira, grazie anche allo scambio di buone pratiche tra i partecipanti e al coinvolgimento dei principali stakeholder del territorio riuniti in gruppi locali, a produrre strategie di sviluppo economico, partendo dall’approfondimento e dalla comprensione dei propri punti di forza locali sfruttando le relazioni tra le persone, i luoghi e la tecnologia, per stabilire metodologie strategiche per rivitalizzare il proprio tessuto economico, renderlo competitivo e adattare così la città alla “next economy” e ai futuri cambiamenti globali.

“Questo progetto europeo – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Europa, Riccardo Ginanneschi – ci dà la possibilità di confrontarci con altre realtà e di conoscere buone pratiche per lo sviluppo sostenibile e la produttività locale. Per questo crediamo che partecipare a questo bando rappresenti una grande opportunità per gli operatori del nostro territorio”.

L’affidamento avrà una durata di 18 mesi e si concluderà a giugno 2022. Per partecipare c’è tempo fino alle 12 del 1° febbraio. La proposta va inviata in busta chiusa e sigillata all’ufficio Protocollo generale in piazza Duomo, 1. Sul plico deve essere riportata la dicitura “Avviso pubblico per il servizio di supporto operativo e assistenza tecnica alla gestione del programma di cooperazione territoriale Urbact III- seconda fase del progetto I-Place – non aprire” e la ragione sociale del partecipante.

L’operatore economico che verrà individuato si occuperà del coordinamento, della conduzione, della facilitazione e dell’animazione dell’Ulg (Urbact local group) e del supporto all’elaborazione dello Iap (Integrated action plan). Più in dettaglio le attività da mettere in atto sono: organizzazione e gestione di almeno 6 incontri annuali dell’Ulg; partecipazione ad almeno 5 incontri transazionali di partenariato, in presenza oppure on-line, relativi alla gestione del progetto, fornendo supporto linguistico (traduzione testi ed interpretariato in e di lingua inglese), assistenza per la predisposizione dei materiali, degli output e la comunicazione dei risultati; supporto all’organizzazione di un meeting transnazionale tra i partner di progetto che si terrà a Grosseto indicativamente nel novembre 2021, comprensivo di supporto linguistico, assistenza all’elaborazione e alla produzione e traduzione dei materiali necessari, degli output e la comunicazione dei risultati; supporto alla redazione di un Piano d’azione integrato (Iap) comprensivo dell’assistenza all’attuazione di microazioni sperimentali; attività di comunicazione rivolta sia ai componenti dell’Ulg, sia ai partner internazionali attraverso i canali cartacei e digitali (mail, posta ordinaria, piattaforma basecamp).

Per chiarimenti o informazioni gli interessati possono inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: annalisa.david@comune.grosseto.it – contatto telefonico: 0564488857.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi