Quantcast

Monte Argentario – Covid19 il Sindaco aggiorna i cittadini

Redazione
2 Min Read
monte-argentario-sindaco-borghini-alla-scrivania-a

La situazione aggiornata  dei casi di positività presenti attualmente a Monte Argentario è migliorata rispetto al mio ultimo rapporto emanato lo scorso venerdì che indicava 14 casi.  Infatti risultano  ad oggi 6 positivi in isolamento essendosi, durante la settimana verificatesi 8 guarigioni, un trasferimento fuori comune ed un solo nuovo caso. Come è facile constatare, fortunatamente, possiamo considerare il nostro territorio tra quelli meno colpiti dalla pandemia. Tutto questo è stato l’effetto di una serie di combinazioni particolarmente favorevoli, tra queste certamente quella dell’assunzione, da parte di tutta la cittadinanza, di comportamenti in linea con le disposizioni governative e regionali emanate allo scopo di contenere la diffusione del virus.

A proposito di tali provvedimenti segnalo che il Governo è in fase di emanazione di un nuovo DPCM che dovrà indicare le linee guida valide per il prossimo immediato futuro.  Sostanzialmente va innanzitutto sottolineato come lo stato di emergenza per la diffusione pandemica sia stato prorogato al 30 aprile prossimo e che la colorazione delle varie regioni sarà attribuita sulla base dei dati di espansione pandemica.  Come anche il Ministro della sanità ha avuto modo di puntualizzare nel suo intervento in Parlamento, sul territorio nazionale la fase della pandemia non è affatto tranquillizzante e, conseguentemente, saremo tutti ancora chiamati a sostenere ulteriori sacrifici e subire altre restrizioni.  Dovremo ancora aspettare del tempo prima di aspirare ad un ritorno alle normali attività quotidiane. Armiamoci quindi di santa pazienza e di consapevolezza che i soli adeguati comportamenti saranno in grado di garantirci una ragionevole tutela.

Aspettiamo di conoscere il contenuto del Piano di vaccinazione nazionale per conoscere quali impegni saranno richiesti ai comuni. Quello che posso assicurare è che, quali che saranno, saremo in grado come Comune di Monte Argentario di farvi fronte, così come abbiamo fatto fronte a quelli fino ad oggi assegnatici. Tra questi quella della costante assistenza a quanti ne necessitano per la soluzione di problemi pratici come la fornitura di prodotti alimentari e medicinali.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi