Quantcast

Albinia, la Misericordia compie 30 anni

Vittorio Patane
4 Min Read
Misericordia Albinia

ALBINIA – La Misericordia di Albinia compie 30 anni.”Era il 18 Gennaio 1991 quando un gruppo di“pionieri volontari”, – spiega in una nota l’attuale governatore della Confraternita Misericordia di Albinia, Leonardo Bragaglia, con la prima ambulanza ed in una baracca di lamiera all’ombra del nostro campanile, facendo dei turni, cercavamo di dare il primo soccorso nel nostro paese e zone circostanti, ancora non esisteva il servizio 118 “. Da allora tanta strada è stata fatta aggiungiamo noi, tanto che oggi possiamo dire senza tema di smentita, che la Misericordia di Albinia rappresenta sempre più un punto di riferimento per la frazione lagunare , come per tutta la Costa D’Argento.
La misericordia e Albinia , un connubio imprescindibile, la confraternita espressione di una comunità che pare essere nata appositamente per essere e divenire nel tempo il fulcro , il motore della solidarietà , l’anima di una frazione nobile che mette sempre in campo il proprio cuore.

Dove ci sono necessità, c’è la misericordia di Albinia , dove c’è dolore e bisogno di sostegno il gruppo di volontari della confraternita non mancano di esserci. Li a fianco , ad Albinia, in Maremma, nel resto d’Italia. La misericordia di Albinia c’è. Questo nello spirito di quel 18 Gennaio di 30 anni fa, quando alcuni volontari formati dal medico dell’associazione che fin da subito si mise a disposizione il dott. Fidenzio Belmonti, per impartire le prime lezioni di soccorso e diretti dal primo consiglio dei fondatori, e dal Governatore Comm. Franco Fabbri diede vita a quello che oggi rappresenta un icona di tutta la Maremma . Facciamo un po di storia : “ Nel giro di pochi anni la Misericordia di Albinia acquista altre due ambulanze, auto, ed un fuoristrada e istituì il gruppo di Protezione Civile. Dal 1991 ad oggi abbiamo avuto 29 mezzi ed attualmente il parco auto è composto da 4 ambulanze, 2 Fuoristrada, 3 doblò adibiti a mezzo attrezzato, 1 pulmino per il trasporto delle persone diversamente abili, 3 auto ed un quad per il servizio al mare per un totale di 14 mezzi a disposizione della popolazione e delle persone bisognose. A distanza di 30 anni e grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze di 80.000 euro arriverà nei prossimi mesi un’ambulanza pediatrica, all’avanguardia e completa di ogni attrezzatura per un valore complessivo di quasi 96.000 euro.

Tale ambulanza è già stata ordinata da tempo ma verrà allestita secondo le più scrupolose normative e le nostre esigenze di servizio.” L’attuale governatore Leonardo Bragaglia conclude la cronistoria di questi primi trentanni con un auspicio:” la nostra associazione ce la metterà tutta per essere sempre al passo con i tempi e vicina con risposte concrete alle esigenze delle persone che hanno bisogno del nostro aiuto”.Detto da lui , ce da giurarci, è un impegno solenne.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi