Quantcast

Evento online: Il futuro dell’artigianato artistico e la ripartenza

Redazione
5 Min Read
Fronte Lamioni locandina

Giovanni Lamioni, professore straordinario di artigianato artistico del Corso di Laurea in Design del Prodotto e della Moda, presenterà, venerdi’ 5 febbraio alle ore 17 il suo libro “Fare è futuro. Viaggio nell’artigianato artistico italiano” in un evento in streaming sui canali Facebook e sul canale YouTube di Università Mercatorum. Il volume è stato realizzato dalla Fondazione Atlante con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze ed è edito da Innocenti Editore di Grosseto.

All’evento parteciperanno come relatori: Antonio Colì Presidente Nazionale Confartigianato Imprese ArtisticoElisa Guidi Presidente World Craft Council Europe e Coordinatore di Artex  e Andrea Santolini Presidente Nazionale CNA Artistico e tradizionale.

L’evento è inserito nel ciclo di incontri “ Dialoghi nella ripartenza, ambiente, economia e società globali” promosso dal Rettore dell’Ateneo prof. Giovanni Cannata che introdurrà la presentazione che sarà moderata da Chiara Mercatanti .

L’artigianato artistico in Italia è un settore di assoluta eccellenza di cui però si parla poco. Costituisce un patrimonio di valore inestimabile, espressione della nostra cultura, di mestieri antichi che si tramandano da generazioni e che nel tempo si sono arricchiti dei progressi tecnici e scientifici, dando vita alla nostra eccellenza manifatturiera. Un insieme ampio ed eterogeneo di attività e lavorazioni, che comprende ad esempio la pelletteria, le calzature, i mestieri della moda, la sartoria, il restauro, il vetro, la ceramica, le decorazioni artistiche, l’oreficeria. Un settore a torto ritenuto marginale e che trova poco spazio nel dibattito pubblico, ma che invece è importantissimo per la nostra economia. Oltre che per le 288.302 imprese, con circa 801.001 addetti, che lavorano nel settore, l’artigianato artistico costituisce, con le sue lavorazioni manifatturiere, il fondamento dell’eccellenza del Made in Italy. Un settore legato alle dinamiche internazionali e quindi particolarmente colpito dalla crisi sanitaria ed economica.

Il volume costituisce un’ introduzione all’artigianato artistico e vuole offrire informazioni per chi è interessato ai materiali e ai mestieri d’arte. E’ rivolto in particolare ai giovani e agli studenti, che dovrebbero avere la possibilità di conoscere e apprezzare i prodotti dell’artigianato artistico che vengono realizzati nelle nostre regioni. Un mondo di complessa definizione, ricco di lavorazioni eccellenti, dove ancora la trasmissione dei saperi avviene sul modello maestro-apprendista, proprio delle antiche botteghe rinascimentali, ma che è sempre alla ricerca della qualità, del miglioramento e dell’ innovazione, come illustrano i molti esempi di imprese di successo avviate da giovani artigiani.

Il testo contiene contributi di istituzioni sostenitrici e promotrici della Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico, in particolare: Confartigianato Imprese Artistico, CNA Artistico e Tradizionale, Associazione Fatti ad Arte (Biella), Associazione Città della Ceramica (Faenza) Associazione Pandora Artiste Ceramiste ( Cava dei Tirreni), Associazione Villa Fabris  ( Thiene), Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte (Milano), Real Fabbrica di Capodimonte (Napoli), Confartigianato Imprese Udine,OMA Osservatorio dei Mestieri d’Arte e sull’artigianato artistico della provincia di Vicenza.

Per assistere alla diretta su Facebook : https://www.facebook.com/UniversitasMercatorum/

Per la diretta sul canale YouTube: https://m.youtube.com/user/unimercatorum

L’AUTORE GIOVANNI LAMIONI. E’ presidente di Artex, il Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana e vice presidente vicario di Confartigianato Imprese Toscana. E’ professore straordinario in artigianato artistico presso il Corso di Design del prodotto e della moda di  Università Mercatorum. E’ presidente e fondatore di Atlante Srl che opera nel settore del restauro e della formazione professionale. E’ presidente di Confartigianato Imprese Grosseto. E’ stato vicepresidente nazionale di Unioncamere e di UAPME Unione Europea dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese e  presidente della Camera di Commercio di Grosseto. E’ stato membro del consiglio di amministrazione della Società Dante Alighieri e del comitato esecutivo dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne. Nel 2012 è stato insignito del Grifone d’Oro, la massima onorificenza al valore civile del Comune di Grosseto.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi