Cultura ed Eventi
Grosseto ha presentato la propria candidatura come sede di “Uffizi diffusi”

Il Comune di Grosseto ha avanzato la propria candidatura come una delle sedi del progetto “Uffizi Diffusi”, ideato dal direttore Eike Dieter Schmidt e sostenuto dalla Regione Toscana.
Grosseto è una città che ha da sempre un forte legame con le sue tradizioni e con il suo territorio, caratterizzato inoltre da una forte vocazione turistica. I suoi musei, il Polo Culturale delle Clarisse, con la Collezione Luzzetti, il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma (MAAM) e il Museo di Storia Naturale, animano la vita culturale della città e attraggono molti visitatori.

L’inclusione nel progetto Uffizi Diffusi comporterebbe un grande beneficio alla comunità locale e a tutto il territorio. Inoltre, in questo modo, sarebbe possibile ampliare l’offerta complementare al turismo balneare, atta ad incrementare uno sviluppo economico e sociale sensibile.
“Siamo veramente fiduciosi sull’esito del progetto Uffizi Diffusi – hanno dichiarato Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto, e Luca Agresti, vicesindaco ed assessore con delega alla Cultura -. Grosseto è una realtà che si è sempre dimostrata all’altezza di eventi di questo tipo. La speranza è che la Cultura e l’Arte continuino ad essere i grandi protagonisti del nostro territorio, arricchendo così lo spirito e le conoscenze di tutti quanti noi.