Quantcast

Quarta giornata del Festival ” Sogni d’Estate” all’Isola del Giglio

Redazione
5 Min Read

Ancora tanti spettacoli e attività, per famiglie e spettatori dai 3 ai 18 anni, animano anche oggi i luoghi di Giglio Castello in questo inizio d’estate. Gli eventi rientrano in SEGNI New Generations Festival, evento internazionale dedicato al teatro e all’arte che da sedici anni va in scena a Mantova ma che per il 2021 vede sull’isola questa edizione zero: SEGNI d’ESTATE.

Tra gli eventi da non perdere della giornata di giovedì 24 c’è lo spettacolo in anteprima mondiale Primo studio da Hamelin (dai 6 anni in su, ore 19:00 presso Scuola Pisacane),coproduzioneFactory Compagnia Transadriaticae Fondazione Sipario Toscana, che sperimenta un’inedita fruizione della narrazione in cuffia, offrendo un’esperienza particolarmente immersiva e coinvolgente ad adulti e bambini che si ritrovano nel grande gioco del teatro, a ricostruire la storia del pifferaio magico. Le emozioni entrano in gioco e lo fanno a partire da una fiaba nota, ma di cui non si conosce, o si conosce meno, la storia realmente accaduta con cui s’intreccia e che lo spettacolo prova a riportare alla luce, offrendone visioni diverse a seconda degli occhi e delle orecchie – vista la modalità di fruizione – di chi vi partecipa.

La compagnia nei primi giorni di festival ha incontrato gruppi di adolescenti nel laboratorio Gli amici del Pifferaio, portandoli nel dietro le quinte, mostrando loro come è nato lo spettacolo e finalizzando attraverso il loro intervento e la partecipazione ad attività la creazione che andrà in scena domani.

A caratterizzare la cifra stilistica di questa edizione speciale di SEGNI d’ESTATE è proprio il connubio tra natura e fiabe tradizionali: alle 21:00, presso Piazzale della Fonte, ci sono Fiabe di Mare, tre racconti ispirati alla tradizione popolare italiana e legati in qualche modo al mare. Tutti i personaggi infatti si ritrovano a superare sfide e paure attraversando o immergendosi nelle profondità di questo mare e tanti sono i riferimenti all’isola: Peppino, secco e affaticato, che pensa alla sua Reginella; un pescatore con un figlio bambino che non temeva il mare e il pescecane; marito e moglie devoti a San Lorenzo che tutti gli anni gli fanno la festa…

Lo spettacolo fa parte di una trilogia nata dal progetto “Paese che vai, fiaba che trovi” dell’associazione Hey there! I am using theater, con adattamento e regia di Andrea Giannoni e tre giovani attori Emma Abdelkerim, Moreno Corà, Gaia Rum.

Ultima replica alle ore 19:00 presso Piazza dei Lombi per lo spettacolo belga Diorama che ha avuto un grande successo nelle giornate precedenti. Adatto a bambini dai 3 anni in su ha stupito e affascinato anche i più grandi con il suo speciale teatrino visivo e sonoro, invitando a guardare attraverso la storia che racconta il lato divertente di ogni trasformazione o cambiamento improvviso.

Nell’appuntamento gratuito Laboratorio con l’autore (ore 18:30, Piazzale della Fonte) torna Matteo Corradini che parla con grandi e piccini del bellissimo tempo rappresentato dal periodo estivo e delle soprese che può riservare: “dopo l’ultima settimana di scuola comincia l’estate col suo tempo leggero, senza sveglie che disturbino il sonno, senza orari che interrompono giochi o passeggiate”.  Questo solo un passo del suo libro “Annalilla” che racconta il percorso di crescita e trasformazione di una ragazzina e della sua nonna, proprio durante il tempo di un’estate.

SEGNI d’ESTATE ha anche un ricco programma di eventi off promossi da abitanti e associazioni dell’isola: a bordo traghetto ad esempio la performance Cosa Cosò il Giglio che dà il benvenuto a turisti e famiglie e domani sono previste incursioni di performance a sorpresa anche in spiaggia. E non solo: ci sono anche i contenuti extra disponibile online sulla piattaforma segninonda.org, podcast, interviste con artisti e autori, l’esperienza della TEEN Academy raccontata dai ragazzi e la web serie Tutti in Carrozza! Teatro, storie, musiche per viaggiare con la fantasia” un progetto di Teatro Biblioteca Quarticciolo e Teatro Viola, da un’idea di Federica Migliotti, che vede l’attrice Chiara De Bonis nei panni di Cosetta, una collezionista di storie.

Gli eventi dal vivo del festival si possono prenotare contattando il seguente numero: 3471378075. I contenuti su segninonda.org sono ad accesso gratuito basta solo registrarsi. segnidinfanzia.org – segninonda.org

Share This Article
Leave a comment

Rispondi