Quantcast

Per me si va”: le incursioni dantesche di Mario Perrotta

Redazione
3 Min Read

La rassegna “Per me si va” di Mario Perrotta debutta lunedì 19 luglio alle 21 al Giardino dell’Archeologia di Grosseto. Sul palco il giornalista e scrittore Stefano Bartezzaghi, l’attrice Arianna Scommegna e la giornalista e critica teatrale Sara Chiappori. Il biglietto costa 10 euro: è consigliata la prenotazione prima dell’evento (331 7646562 o bucinellafestival@gmail.com). Perrotta, attore e drammaturgo, una delle voci più significative del teatro italiano contemporaneo, ha ideato per il Comune di Grosseto un progetto sulla figura di Dante Alighieri: cinque appuntamenti con ospiti d’eccezione del mondo della cultura e del teatro. “Per me si va. Incursioni dantesche a Grosseto” è una rassegna che si sviluppa infatti su due piani: il primo focalizza l’attenzione sui canti danteschi che ancora oggi hanno qualcosa da dire sulla società o sugli interrogativi che Dante poneva coi suoi versi; il secondo è strettamente legato alla lingua, visto che il Sommo poeta diede dignità alla lingua volgare trasformandola in letteraria. Nel corso della rassegna, i versi della Divina Commedia saranno “tradotti” in vari dialetti italiani, i “volgari” di oggi, da autori e attori del teatro italiano. Le conversazioni con gli ospiti e il loro intreccio coi momenti teatrali saranno condotti dalla giornalista e critica teatrale Sara Chiappori, che disegnerà di volta in volta percorsi e narrazioni possibili a partire dai temi individuati incontro per incontro, canto per canto. Lunedì 19 luglio alle 21 al Giardino dell’Archeologia si parlerà dei grandi temi della Divina Commedia e della lingua dantesca e si ascolteranno i versi cantati da Arianna Scommegna in originale e nella traduzione in milanese di Carlo Porta.

Bio ospiti

STEFANO BARTEZZAGHI
Giornalista, scrittore e semiologo, si è laureato in semiotica con Umberto Eco. Per “La Repubblica” cura diverse rubriche tra cui “Lessico e Nuvole” e “Lapsus”; è critico televisivo dell’“Espresso” e insegna Semiotica dell’enigma alla Iulm di Milano.

SARA CHIAPPORI
Giornalista professionista e critica teatrale. Scrive di spettacoli e cultura per il quotidiano “La Repubblica”, “Il Venerdì”, “D la Repubblica delle donne”, “Amica”, “GQ”, e per il trimestrale di teatro “Hystrio”.

ARIANNA SCOMMEGNA
Attrice, fondatrice della compagnia “A.T.I.R. – Teatro Ringhiera” di Milano, diretta da Serena Sinigaglia. Vincitrice di numerosi premi tra cui il Premio Ubu come miglior attrice nel 2014. Nel cinema, tra gli altri, lavora con Marco Bellocchio, Silvio Soldini, Checco Zalone.

MARIO PERROTTA – Direttore artistico del progetto “Per me si va”
Attore, drammaturgo, regista, è considerato tra le voci più significative del panorama teatrale italiano, insignito per ben tre volte degli Oscar del teatro italiano, il premio Ubu. Alle sue drammaturgie intime affianca veri e propri colossal teatrali che coinvolgono centinaia di artisti. I suoi testi vengono rappresentati anche all’estero in diverse lingue.
________

Share This Article
Leave a comment

Rispondi