Quantcast

Cercasi proposte per vivere Grosseto tutto l’anno

Redazione
4 Min Read
grosseto-sindaco-vivarelli-colonna

Raccogliere proposte di attività culturali, artigianali, commerciali, ricreative, sociali per la costruzione di un’offerta integrata volta ad estendere la stagione turistica e a differenziare i target di visitatori sul territorio di Grosseto, promuovendo contemporaneamente il protagonismo delle diverse risorse sociali del territorio. È questo l’obiettivo di “My Green Week In Grosseto – La Mia Settimana Verde A Grosseto”, la call for ideas lanciata oggi dal Comune di Grosseto nell’ambito del progetto “Urbact-iPlace”, che lo vede coinvolto insieme ad altre 9 città europee con l’obiettivo di produrre strategie di sviluppo economico sostenibile e un Piano d’Azione integrato che punti a valorizzare le nicchie di mercato e a generare ecosistemi di innovazione urbana.

Obiettivi e struttura della call sono stati condivisi con i membri del Gruppo Urbano Locale (ULG) – rappresentanti delle principali categorie economiche, sociali e istituzionali del territorio grossetano – che costituisce la cabina di regia del progetto.

La call è aperta alle proposte di singoli e gruppi, associazioni, professionisti, imprese, artigiani, commercianti, guide turistiche e ambientali, operatori turistici, agenzie, scuole, istituti scolastici e università e ogni altro soggetto interessato in grado di proporre attività in linea con gli obiettivi del progetto. C’è tempo fino al 15 settembre: per partecipare basterà riempire il form online linkato nel testo della call, descrivendo le attività proposte e come queste rispondono ai criteri e agli obiettivi sopra elencati, indicando eventuali elementi migliorativi e/o promozioni che i proponenti intendano attivare nel caso in cui siano selezionate dai travel blogger.

Le attività risultate ammissibili saranno inserite senza costi per i proponenti all’interno di una piattaforma web di promozione in lingua italiana e inglese, e andranno così a costituire un “catalogo” da cui travel blogger nazionali ed internazionali individuati dal progetto potranno scegliere per comporre la propria “green week”, sperimentando sul campo le iniziative selezionate e producendo contenuti originali di storytelling esperienziale da promuovere su piattaforme locali, regionali ed internazionali.

“La nostra amministrazione partecipa con grande convinzione e impegno a questo progetto europeo che ha l’obiettivo di condividere strumenti e buone pratiche su cui costruire nuove prospettive di sviluppo per il territorio – affermano il Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alle attività produttive Riccardo Ginanneschi – È in questa cornice che abbiamo proposto e condiviso con i principali attori economici della città l’idea di valorizzare l’estrema varietà e ricchezza che il territorio offre per rafforzare l’offerta turistica e ricettiva, costruendo un modello che sappia destagionalizzarsi e al tempo stesso sia più sensibile ai temi della sostenibilità ambientale ed economica rispetto agli attuali modelli. Facciamo appello – concludono i due amministratori – alle tante e diverse realtà che animano il nostro territorio (imprese, associazioni, professionisti, ecc), affinché colgano questa importante occasione, promuovendo la call all’interno delle loro reti ma soprattutto avanzando proposte e attività di diverso genere integrate tra loro, raccogliendo e condividendo così una sfida che per l’Amministrazione è un tassello fondamentale della strategia di rilancio e sviluppo della nostra città”.

Il bando è disponibile da oggi fino al 15 settembre sul sito del Comune di Grosseto alla sezione Progetti iPlace.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi