Quantcast

Venti anni di cinema “Green” in Maremma: dal 18 al 22 agosto torna il Clorofilla Film Festival a Festambiente

Redazione
22 Min Read
festambiente-pubblico.

Venti anni di cinema “green” per il Clorofilla film festival. Dal 18 al 22 agosto, il festival di cinema promosso da Legambiente, torna nel Parco della Maremma (Gr) all’interno di Festambiente, manifestazione nazionale dell’associazione ambientalista. Presentato questa mattina da Angelo Gentili, coordinatore di Festambiente, e Alfonso De Pietro, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CR Firenze, il festival è realizzato con il contributo – appunto – dalla Fondazione CR Firenze, della Regione Toscana e in co-organizzazione con la Festa del cinema di mare, Kansassiti e la collaborazione di Saturnia Film Festival, DocuDonna, Fondazione Grosseto Cultura – Museo di Storia Naturale della Maremma, Cinema nel Chiostro, Pro Loco di Castel del Piano. ISGREC, Fondazione Luciano Bianciardi, libreria QB, Fridays for future Grosseto – Maremma, Green Movie film festival, Pigneto Film Festival, Porto Cesareo Film Festival. Pur mantenendo un’anima itinerante, con tante tappe in giro per l’Italia, ad agosto si delinea la parte centrale del festival.

Sarà la Fondazione Bianciardi a inaugurare Clorofilla a Festambiente con un reading dal titolo “Aprire il fuoco a pezzi” a cura di Lucia Matergi e Massimiliano Marcucci.  E la stessa sera un’altra istituzione importante come l’ISGREC presenterà il documentario “Roccastrada 1921: un paese a ferro e fuoco”.

Tra le proposte in programma “Ragazzi irresponsabili” di Ezio Maisto, sul movimento dei Fridays for future a cui parteciperanno i ragazzi dei Fridays di Grosseto, “Intrecci etici” di Lorenzo Malavolta e Lucia Mauri, un documentario sulla moda sostenibile, “Doris- Donne di terra” di Elisa Flaminia Inno, un lavoro sulle donne in agricoltura girato in Campania in ANTEPRIMA NAZIONALE. Sempre in tema agricoltura “Paesaggi del cibo” di Michele Trentini e Andrea Colbacchini che racconta alcune pratiche agroalimentari strettamente legate alla cura del territorio e alla sua biodiversità.

Confermate a Festambiente le iniziative al tramonto, in un uliveto utilizzato senza allestimenti scenici, con incontri, presentazioni di libri, musica e teatro. Tra gli appuntamenti di teatro “Non esistono piccole donne” con l’attrice Camilla Filippi e “Potpourri” di e con Arianna Dell’Arti, poi i libri “La scoria infinita” di Arianna Gaudio, “Atlante delle case maledette” di Francesco Bianconi, “Tonight, tonight.  La malinconia infinita degli Smashing Pumpkins” a cura di Andrea Gozzi e Arianna Severi.

Ogni sera a Festambiente, in chiusura, alle 22.30, proiezione in VR di “Segnale d’allarme” di Elio Germano e Omar Rashid, che inaugura quella che vuole essere un’edizione “zero” di una sezione del Clorofilla in VR.

“Nonostante la pandemia – ha dichiarato Angelo Gentili, coordinatore di Festambiente – siamo riusciti a realizzare un programma fitto di appuntamenti anche per il Clorofilla film festival. Come ci insegna la formica operosa che rivede il sole dell’immagine 2021 del festival realizzata dall’illustratrice Chiara Di Vivona, con umiltà, dedizione e molto lavoro abbiamo costruito un programma che è un melting pot di emozioni su grande schermo. Pur mantenendo una parte centrale dedicata al cinema documentario, Clorofilla è anche altro e racconterà la società alle prese con la lotta alla crisi climatica. Per noi di Legambiente, il Clorofilla rappresenta un punto di riferimento imprescindibile oltre che un elemento strategico attraverso il quale comunicare al grande pubblico i nostri temi.”

” Mi complimento moltissimo per questo interessante festival che sposa la cultura con l’ambiente e la sostenibilità. – ha detto Alfonso De Pietromembro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CR Firenze – Siamo convinti che questi siano i pilastri sui si fonda il rilancio post pandemia della nostra economia.La nostra Fondazione ne è così convinta che si sta impegnando in una serie di iniziative che hanno lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni su questi temi. Il nostro ringraziamento va agli organizzatori che ci consentono di continuare ad investire in questi settori così strategici per il nostro territorio facendone un punto di contaminazione di rilevanza nazionale. Siamo pertanto convinti che il nostro contributo avrà un’efficace ricaduta territoriale.”

In programma, negli appuntamenti esterni a Festambiente, una sezione fuori concorso di corti a Castel del Piano, e alcuni lavori internazionali come “Gunda” di Victor Kossakovsky, candidato come miglior documentario agli Oscar 2021, e “Watermark” di Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky, i registi di “Antropocene” in ANTEPRIMA NAZIONALE, proiezione realizzata con la Festa del Cinema di mare.

Sempre alla Festa del Cinema di Mare,  in programma i documentari “Solo l’acqua nel mare” di Laura Pavone, Arun Nangla proposto in ANTEPRIMA NAZIONALE, e “Porto Rubino.  Storie, canzoni e lupi di mare” di Fabrizio Fichera.

A Festambiente, al Museo di storia naturale e alla Biblioteca di Castiglione della Pescaia ingresso gratuito. Green Pass obbligatorio. Al cinema nel Chiostro di Grosseto ingresso 7 euro.

PROGRAMMA CLOROFILLA FILM FESTIVAL 2021 – GLI APPUNTAMENTI DEL MESE DI AGOSTO

Lunedì 16 agosto (Museo di Storia Naturale della Maremma –Grosseto)

Ore 21.30 Honeyland (87’) di Tamara Kotevska, Ljubomir Stefanov

Per Hatidze le api non sono una ragione di vita, ma la vita stessa. Nei suoi abiti dai colori sgargianti, a mani nude, si arrampica fra le rocce per raccogliere il miele dai favi selvatici, scrupolosamente rispettando la regola “prendi metà, lascia metà”. Ultima discendente di una famiglia macedone che ha preservato l’antica arte dell’apicoltura selvatica, la donna trova il tempo anche per dedicarsi all’anziana madre e alle cure della loro modesta abitazione.

Martedì 17 agosto (Cinema nel Chiostro – Grosseto)

Ore 21.30 The shift (90’) diAlessandro Tonda 

Edene Abel, sono due giovanissimi terroristi, decisi a compiere un attentato. Il luogo scelto è una scuola di Bruxelles, frequentata da loro coetanei. Abel, però, si fa esplodere prima di essere giunti nel posto prescelto, coinvolgendo nello scoppio anche il suo amico. Giunti i soccorsi, Eden – ormai svenuto – viene caricato sull’ambulanza per ricevere l’assistenza di due paramedici, Isabel e Adamo. Il ragazzo si risveglia con ancora la sua cintura esplosiva addosso e minaccia i paramedici di farsi saltare in aria, se non obbediranno a ogni suo ordine.

da mercoledì 18 a domenica 22 agosto (Festambiente – Grosseto)

ore 22.30 Segnale d’allarme di Elio Germano e Omar Rashid. Con Elio Germano 

Segnale d’allarme è la trasposizione in realtà virtuale de La mia Battaglia, il monologo scritto a quattro mani da Elio Germano e Chiara Lagani e portato in scena da Elio Germano stesso, un’opera che parla alla e della nostra epoca.

Lo spettatore sarà portato a piccoli passi a confondere immaginario e reale, in questa prospettiva la possibilità offerta dalla realtà virtuale di entrare nella narrazione sembra essere perfettamente calzante. Attraverso e grazie alla VR, lo spettatore sarà portato ad immergersi nell’opera teatrale diventandone parte assistendo ad un monologo che sarà un crescendo e allo stesso tempo una caduta verso il grottesco. Segnale d’Allarme racconta una storia vera, la nostra.

Mercoledì 18 agosto (Festambiente – Grosseto)

Ore 21.00Reading Aprire il fuoco a pezzi a cura della Fondazione Luciano Bianciardi –Troiane (16’) di Stefano Santamato – In una sola notte, nell’ottobre 2018, pioggia e vento abbattono 14 milioni di alberi, trasformando distese di boschi montani in uno scenario apocalittico, con conseguenze ambientali ed economiche incalcolabili.- Melina (10’) di David Valolao – Un documentario che racconta il lavoro umile e silenzioso di una donna che ha dato la vita per il prossimo e per l’ambiente. – Roccastrada 1921. Un paese a ferro e fuoco (29’) di Luigi Zannetti – Un documentario che ricorda, in occasione del centenario, la strage squadrista avvenuta a Roccastrada.

Giovedì 19 agosto

Saturnia film festival presenta Inverno (16’) di Giulio Mastromauro(partecipa Antonella Santarelli, presidente festival) – Timo, il più piccolo di una comunità greca di giostrai, si trova ad affrontare insieme ai suoi cari l’inverno più duro. – Ragazzi irresponsabili (51’) di Ezio Maisto (partecipa il regista) – Durante la quarantena per il Covid, l’autore ricorda il viaggio compiuto alcuni mesi prima per incontrare i giovani attivisti di Fridays For Future. Preoccupati per il loro futuro, gli studenti chiedono ai governi di ascoltare gli scienziati perché nemmeno una quarantena globale basterà contro l’emergenza climatica.

Giovedì 19 agosto (Cineciolum – Castel del Piano –Gr)

Ore 21.30 Selezione cortometraggi a cura di Clorofilla film festival

Venerdì 20 agosto

Green Movie Film Festival e DocuDonna presentano Doris – Donne di terra (12’) di Elisa Flaminia Inno ANTEPRIMA NAZIONALE (partecipano Marino Midena, direttore Green Movie Film Festival, la regista, e Maria Rubino, Le vie dell’orto) – Donne di terra racconta la storia di un cambiamento, di come ognuna delle protagoniste di questo documentario è arrivata alla terra e di come ha creato un sistema di auto-sostenibilità, di come si cambia il proprio rapporto con i consumi e l’ambiente e attraverso quali scelte si passa per cambiare stile di vita – Paesaggi del cibo (30’) di Michele Trentini e Andrea Colbacchini – Dai paesaggi alpini e dolomitici, il documentario mette in primo piano alcune pratiche agroalimentari strettamente legate alla cura del territorio e alla sua biodiversità. Le immagini e le voci di chi ha scelto di produrre cibo di qualità, in modo sostenibile e su piccola scala, si intrecciano a quelle di uno chef affermato, che scommette sull’essenzialità e sulla prossimità di quei prodotti.

Sabato 21 agosto

Pigneto film festival presenta Tran tran (8’) di Margarita Bareikyte- Teresa è una ragazza trentenne che conduce una doppia vita: la mattina è vestita da impiegata mentre la sera conduce una vita di strada insieme alla sua amica Valentina. Per non deludere suo padre, Teresa gli nasconde questa sua seconda identità.  Intrecci etici (57’) di Lorenzo Malavolta e Lucia Mauri (partecipano gli autori) – L’industria della moda ha un impatto disastroso sull’ambiente. Questo settore è responsabile del 20% dei rifiuti idrici globali e del 10% delle emissioni inquinanti. Inoltre, l’85% dei nostri vestiti finisce nelle discariche e solo l’1% viene davvero riciclato. Mentre i produttori si stanno impegnando concretamente per rendere la moda più etica e sostenibile, dobbiamo tenere presente che la sostenibilità inizia da noi consumatori.

Domenica 22 agosto

Caprediem (35’) di Walter Bencini – Chiara e Niccolò sono due giovani che hanno deciso nel 2013 di vivere il loro sogno nella montagna Toscana del Pratomagno, facendo una scommessa di vita e di lavoro importante e coraggiosa: allevare capre e fare formaggio naturale. – Una famiglia resistente (37’) di Walter Bencini – Agron e Sandra sono tra quei pochi che rifiutano le scorciatoie della modernità e che, testardamente, continuano a produrre formaggi rispettando naturalità, tradizione, e gusto. Anche se tutto ciò comporta fatiche, rischi, polemiche, e isolamento, continuano a resistere.

Lunedì 23 agosto (Cinema nel Chiostro – Grosseto)

Ore 21.30 Watermark (92’) di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky –ANTEPRIMA NAZIONALE – in collaborazione con Festa del Cinema di Mare 

Ogni essere vivente ha bisogno di acqua. Noi umani interagiamo con l’acqua in una miriade di modi, numerose volte al giorno. Ma quante volte ci capita di soffermarci sulla complessità di tale interazione? E, a meno di non averne a sufficienza, quanto spesso pensiamo alla sua fondamentale presenza nel generare, sostenere e arricchire la vita?

Martedì 24 agosto (Museo di storia naturale della Maremma –Grosseto)

Ore 21.30 Gunda (93’) di Viktor Kosakovskiy

Un documentario che racconta la vita quotidiana di un maiale, la scrofa Gunda, che vive insieme ad altri animali in una fattoria, sita nella Foresta Nera. In compagnia di due mucche, un pollo con una zampa sola e le galline, il maiale con la sua routine scardina le prospettive della narrazione, raccontando una storia profonda. Candidato agli Oscar 2021 come miglior documentario.

Venerdì 27 agosto (Biblioteca comunale – Castiglione della Pescaia –Grosseto)

Ore 18.30 Solo l’acqua nel mare (40’) di Laura Pavone, Arun Nangla ANTEPRIMA NAZIONALE

Non è rimasto molto pesce nel Mar Mediterraneo e sia i pescatori che i delfini stanno lottando per la sopravvivenza. Questo documentario mostra le conseguenze della pesca  e del turismo non sostenibili nell’isola italiana di Stromboli attraverso Gaetano e Mario, due degli ultimi guardiani di un mondo che sta scomparendo.

Domenica 29 agosto (Biblioteca comunale – Castiglione della Pescaia –Grosseto)

Ore 18.30  Porto Rubino. Storie, canzoni e lupi di mare (57’) di Fabrizio Fichera

Il viaggio che Renzo Rubino, a bordo del suo gozzo, decide di intraprendere, costeggiando la Puglia, alla ricerca del pericoloso mostro marino, divoratore del mare. Un’avventura segnata dal sale e dalla paura, dalla libertà e dalla comunione. Durante la navigazione verrà aiutato da marinai speciali e gente di mare.

PROGRAMMACOMPLETO TRAMONTI ULIVETO 2021

Tutte le iniziative dei “tramonti” si svolgono in un uliveto a Festambiente dal 18 al 22 agosto. Un uliveto utilizzato senza allestimenti scenici dove si aspettano i film al calar del sole.

Mercoledì 18 agosto

Francesco Bianconi presenta “Atlante delle case maledette” (ed. Rizzoli Lizard)

In un mondo sospeso dal Virus, Dimitri ha scelto di fare ordine nel suo passato, disegnando a memoria la geografia delle case in cui ha vissuto. Per un giorno o una notte, per qualche anno o qualche mese, non importa. Quel che conta è che in ciascuna di queste case Dimitri ha lasciato o scoperto una parte di sé. Grazie a una scrittura densa e avvolgente, Francesco Bianconi ha creato un romanzo in cui possiamo rifletterci come in uno specchio, un libro che parla di chi eravamo, di chi siamo e di chi potremmo diventare domani, quando il mondo si riaprirà e noi torneremo a viverlo.

Francesco Bianconi cantante e compositore, ha pubblicato otto album con i Baustelle e ha scritto i romanzi Il regno animale e La resurrezione della carne. Nel 2020 ha esordito con il suo primo album solista, Forever.

Giovedì 19 agosto

Arianna Gaudio presenta “La scoria infinita” (ed. Stradebianche)

Nati come post sulla pagina di un famoso social, questi sketch sono un viaggio tra i personaggi del popolo di una città sempre sopra le righe. Scorie che diventano piccole storie, tra fermate di autobus, treni, bar, negozi, vecchie con cofane di capelli, controllori, padroni di cani e matti vestiti di azzurro. Un racconto collettivo che mantiene sempre viva la sua voce.

Arianna Gaudio è un’attrice e autrice romana. Ha collaborato alla scrittura del programma televisivo “La prova dell’otto”. Ha scritto ed interpretato il monologo politico surreale “Vota Kurt Cobain”. Ha un cane di nome Fender.

Venerdì 20 agosto

Arianna Dell’Arti in “Potpourri (ironia del disagio)”

Potpourri è uno spettacolo composto da una dozzina di monologhi tragicomici.

Un recital che affronta il tema dell’infelicità, ironizzando proprio sui malesseri e finti benesseri del quotidiano, della mente, del sesso e dell’inconscio.

Arianna Dell’Arti è aiuto regista e performer. Luca Vendruscolo prende spunto da lei per il

personaggio di Arianna interpretato da Caterina Guzzanti in Boris. Studia recitazione a Roma e a Londra. Segue seminari in America con Bernarn Hiller, poi a Roma con Eleonora Danco e Lucia Calamaro. Dal 2013 inizia a esibirsi dal vivo con i suoi monologhi tragicomici. Nel 2016 realizza alcuni reportage per la

trasmissione Nemo in onda su rai2. Durante il lockdowm si esibisce al teatro Argentina per Metamorfosi Cabaret. A maggio 2021 presenta al teatro Torlonia l’anteprima di Wanderwoman di cui è autrice e regista. E’ una delle autrici e perfomer di UGO, il varietà tragicomico in residenza al Monk dal 2019.

Sabato 21 agosto

Andrea Gozzi presenta “Tonight tonight. La malinconia infinita degli Smashing Pumpkins” (ed. Arcana). Partecipano insieme all’autore, Irene Lorenzi e Stefano Meciani.

Aprile 1996. Gli Smashing Pumpkins pubblicano “Tonight, Tonight”, canzone che deflagra in radio e in TV, sancendo la definitiva consacrazione della band nell’olimpo del rock. L’album che la contiene, “Mellon Collie and the infinite sadness”, vende milioni di copie e diventa il “The Wall” degli anni Novanta. In questo volume ripercorriamo la storia del gruppo dalla formazione alla pubblicazione di CYR (2020) con “Tonight, Tonight” come cuore pulsante, narrando l’immaginario, la musica, il testo e il videoclip di quel brano fino ai suoi lasciti nell’identità artistica attuale della band. Un viaggio per raccontare nel dettaglio il caleidoscopio dei sogni della canzone più celebre degli Smashing Pumpkins.

Andrea Gozzi musicista e musicologo. Si specializza in musica presso l’Università Paris 8 Vincennes-Saint Denis. Collabora attivamente con il centro di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale di Firenze. Docente di sound design presso la LABA di Firenze e coordinatore del laboratorio Lezioni di Rock presso il DAMS di Firenze. Come musicista ha collaborato con artisti italiani e internazionali.

Domenica 22 agosto

Camilla Filippi in Non esistono piccole donne di Johannes Bückler. 

Regia Susy Laude. Con la voce di Francesco Montanari

“Quante donne non hanno visto riconosciuto il proprio lavoro, o peggio, sono state

dimenticate?”, da questa domanda muove Non esistono piccole donne, seconda raccolta delle ormai celeberrime storie di Johannes Bückler. Una Spoon River, fatta di storie originali di donne che hanno segnato il proprio tempo, a volte da eroine, altre da vittime, quasi sempre accantonate nella memoria comune per lasciar posto agli uomini.

Camilla Filippi è attrice e artista visiva, ha recitato in oltre venti film collaborando con registi come Matteo Garrone e Marco Tullio Giordana, ha fatto parte del cast principale di alcuni dei maggiori successi televisivi degli ultimi anni quali Tutto può succedere, Il processo in onda su Netflix, solo per citarne i principali. In questo momento è su Amazon Prime con il film La stanza. Ha portato in teatro, tra gli altri, testi di Arthur Schnitzler e Neil LaBute e nel 2020 è uscito il suo primo romanzo, La Sorella Sbagliata.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi