Quantcast

Nate 71 tartarughe marine a Castiglione

Yuri Galgani
2 Min Read
Il cartello che avverte della presenza del nido

Castiglione della Pescaia (Gr) Verso le 23.30 di ieri, 1° settembre, sono venuti alla luce ben 70 esemplari di tartarughe marine del genere caretta caretta nel nido situato poco dopo il bagno Pinetina Sud. A questi piccoli si è aggiunto l’ultimo nato, il 71°, che ha deciso di sorprendere tutti sbucando da sotto la sabbia in orario inconsueto, ovvero le 16.30 odierne, in pieno giorno, proprio quando il cielo su Castiglione si è fatto grigio. La liberazione dell’ultima tartarughina è avvenuta verso le 20.
Grande soddisfazione da parte del presidente di TartAmare, il sig. Davide Petri e di sua moglie, la dott.ssa Luana Papetti, responsabile scientifica dell’associazione nata a Grosseto per preservare le tartarughe marine.
Come ci ha detto la dott.ssa Papetti, la nascita di così tanti piccoli è stata una sorpresa anche per lei, abituata a vedere diverse schiuse.
Tra l’altro, tutti e 71 i piccoli sono entrati in mare e questa è già di per sé una gran bella notizia. Inoltre, è probabile che si sia trattato di esemplari di genere maschile, poiché la temperatura della sabbia è stata di circa 27°. Proprio i responsabili di TartAmare ci hanno spiegato che la temperatura della sabbia incide sul sesso dei nascituri. In altre parole, con sabbia fino a 29° è probabile veder nascere dei maschi, mentre oltre quella soglia femmine.
La brutta notizia, invece, è il furto che l’associazione ha subito presso la propria sede. Al di là dei pochi soldi sottratti, frutto di donazioni e destinati a coprire assicurativamente i volontari, c’è stato il danno causato alla porta della sede. Un gesto inqualificabile contro un’associazione senza fini di lucro, fiore all’occhiello di Grosseto e realtà consolidata a livello nazionale nella conservazione delle tartarughe marine.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi