Quantcast
Connect with us

Attualità

Il giornalista Giancarlo Mallarini presenta il suo libro “Il Viaggio…..i giorni di Erto”

Published

on

Sabato 18 settembre, alle 18, presso la Pro loco di Grosseto in piazza del Popolo 3, sarà presentato il libro “Il viaggio…i giorni di Erto” edito da Heimat di Cesare Moroni. Interverranno: Carlo Vellutini, moderatore, Francesca Gori, giornalista, Pasquale Sorrentino, giornalista, Giancarlo Mallarini, autore, Cesare Moroni, editore fotografo.

Perché il “Viaggio”

Queste pagine vengono da lontano. Si sono formate lentamente, goccia a goccia, sedimentandosi sul fondo dell’anima a formare un tappeto in movimento. Spesso facevano capolino tra le fessure per poi rientrare nei meandri della coscienza. Col tempo il manto si è ingrandito, agitandosi, premendo. Pacatamente le ho messe in ordine, misurate, catalogate. Ma restavano sul fondo chiedendo spazio e luce. Invece le tenevo al buio avvertendo il disagio di farle vivere, di dargli voce. Le temevo.

Giorno dopo giorno questo lago è diventato autoritario, prepotente. L’argine ha scricchiolato sinistramente. Quando sono sgorgate libere e luminose, la barriera è stata valicata. Come quella del Vajont, da sempre viva tra i ricordi del passato. L’ondata ha spazzato l’artificialità del pudore, le infrastrutture sterili del giudizio, il filo spinato del vissuto, la ruggine dei pregiudizi, l’imbroglio mentale. Da quel momento la tastiera è diventata libertà, le dita lo strumento per dare vita ai personaggi, allo scenario dove si muovono. In mezzo diamanti di vita reale. La regia l’ho affidata a quell’amore in cui ho sempre creduto tenendo lontano, con molti sacrifici, ipocrisia e perbenismo.

Click to comment

Rispondi

I più letti di oggi

Copyright © 2020 GSTV24 - GrossetoSport Contatti: email - redazione@gstv24.it