Quantcast

“Over to over”: info point alle poste e incontri con le associazioni per imparare a difendersi dalle truffe

Redazione
3 Min Read
Infopoint-Over-To-Over-occhio-alle-truffe

Dare informazioni utili su come prevenire le truffe, potersi confrontare con operatori e ricordarsi sempre che esiste una rete supporto, che vede in prima linea le forze dell’ordine, a disposizione dei cittadini. Sono questi gli obiettivi del progetto “Over to Over”, promosso dal Comune di Grosseto, in collaborazione con la Prefettura, e realizzato dal Coeso Società della Salute e da Simurg Ricerche, che in queste settimane ha messo in campo una serie di momenti rivolti alla cittadinanza.

Continua, infatti, l’attività divulgativa attraverso l’info point itinerante che sarà domani, giovedì 30 settembre, dalle 8 alle 11.30 alle poste centrali di piazza Rosselli e venerdì 1 ottobre, con lo stesso orario all’ufficio postale di via Rovetta.

Sono in calendario, inoltre, una serie di incontri, che prevedono in alcuni casi anche la presenza dei rappresentanti delle forze dell’ordine oltre che della psicologa Flavia Martino, utili per avere informazioni sulle principali truffe realizzate ai danni delle persone anziane, imparare a riconoscerle e a difendersi, anche attraverso la simulazione di alcune situazioni.  Un primo incontro è in programma sabato 2 ottobre, dalle 18.30 alle 19.30 nella sede Auser di Rispescia e Alberese, prima della cena sociale. A seguire, sono fissati gli incontri del 6 ottobre, alle 10 nella sede di Confartigianato Grosseto e alle 16 ai centro di promozione sociale “I Saggi” di Gorarella, e del 14 ottobre, nella sede di Cna Grosseto, alle 15.30.  

Continua poi il lavoro di mappatura della situazione grossetana, che ha portato per il momento ad indagare l’esperienza di circa 400 persone: di queste il 25% è stato vittima di un truffa. Il questionario, molto importante per poter progettare prossime azione di prevenzione calibrate sui reali bisogni dei grossetani, è compilabile online, all’indirizzo https://bit.ly/truffeanziani2021) oppure in cartaceo, grazie alla collaborazione dei volontari di Auser Grosseto e dei centri sociali “Pace”, “Ciabatti”, I Saggi” e di Roselle, Rispescia e Braccagni, ai volontari dell’Arci di Grosseto, agli iscritti di Confartigianato e Cna, all’associazione Querce di Mamre, alla Croce Rossa, all’Officina della famiglia onlus e alle cooperative del territorio.

Per informazioni: www.coesoareagr.it – email: overtover@simurgricerche.it, tel. centralino Coeso 0564/439210 – Pas, Punto di accesso al sociale 0564/439230

Share This Article
Leave a comment

Rispondi