Quantcast

Una mostra sulla vita e la spiritualità del venerabile Giovanni Nicolucci alla fondazione Polo Universitario Grossetano

Redazione
2 Min Read
grosseto-fondazione-polo-universitario

Con la conferenza dal titolo “Storia e spiritualità di Padre Giovanni nella Maremma del 1600”, organizzata in collaborazione tra Fondazione Polo Universitario Grossetano, Diocesi di Grosseto ed Università di Siena verrà inaugurata la mostra sulla vita e la spiritualità del Venerabile Giovanni Nicolucci di San Guglielmo, che sarà ospitata fino al 29 ottobre con orario continuato 08/19.30 al primo piano della sede della Fondazione, in via Ginori, 43.

Nato a Macerata nel 1552, Giovanni Nicolucci fu frate agostiniano, docente di filosofia e teologia finchè abbracciò la vocazione di eremita e si ritirò nell’eremo di San Guglielmo, nella Malavalle di Castiglione della Pescaia. La sua santità attirava pellegrini da ogni parte ed ovunque era richiesto per la direzione spirituale e la predicazione; inoltre cresceva verso di lui la devozione popolare poiché si erano verificati fatti prodigiosi e numerose guarigioni. Nel maggio del 1621 si trasferì nel Convento degli Agostiniani Scalzi di Batignano e lì morì tre mesi dopo; già nel 1625 fu indotta la causa di beatificazione poiché i molti che si rivolgevano a lui ottenevano grazie, finchè nel 1771 ne furono approvate le virtù.

Attraverso la vita e gli scritti dell’Apostolo della Maremma è possibile ricostruire non solo la sua statura spirituale, ma anche quale fosse la vita e la società della Maremma dei primi anni del XVII secolo: sarà questo l’argomento della mostra e della conferenza che vedrà gli interventi del prof. Roberto Farinelli dell’Università di Siena e di Padre Gabriele Ferlisi, dell’Ordine degli Agostiniani Scalzi.

Per visitare la mostra non è necessaria la prenotazione, mentre per partecipare in presenza alla conferenza, che si svolgerà al Polo Universitario presso l’Aula delle Colonne, è necessario prenotarsi scrivendo a pologr@unisi.it

L’evento è gratuito e verrà anche trasmesso in diretta streaming dal sito www.polouniversitariogrosseto.it

Share This Article
Leave a comment

Rispondi