Quantcast

Forest Bathing all’eremo di Sant’Anna con ConfGuide Confcommercio Grosseto

Redazione
2 Min Read

Shirin Yoku, Forest Bathing, Terapia Forestale: nomi in lingue diverse per descrivere l’attitudine più antica dell’uomo, ma oggi poco praticata: stare nella natura con la consapevolezza della capacità delle piante di interagire con il nostro organismo e la nostra psiche.
Da oltre venti anni il governo giapponese finanzia studi e ricerche all’Università di Tokyo sugli effetti dei terpeni di specifiche piante sulla riduzione del cortisolo e sull’aumento delle cellule Natural Killer, che contrastano i radicali liberi; nel mondo moltissimi praticano il forest bathing come terapia rigenerativa, ed ora è possibile sperimentarla insieme a ConfGuide Confcommercio Grosseto.
“Una passeggiata priva di difficoltà in un ambiente naturale, a Tirli, darà l’opportunità di vivere un’esperienza rigenerante anche perché abbinata al Digital Detox, cioèalla disconnessione dai dispositivi elettronici per la durata della sessione – spiegano da Confguide – Il bosco di Tirli è un prezioso scrigno di castagni, querce da sughero, lecci, corbezzoli; l’itinerario condurrà alla Chiesa di Sant’Anna nel Bosco, di cui ricorre il cinquantesimo anniversario della costruzione, che custodisce una fonte tradizionalmente ritenuta miracolosa. La Chiesa fu costruita nel 1971 nel luogo in cui sorgeva l’Eremo di S.Anna, fondato da Padre Giovanni Nicolucci nei primi anni del 1600; la Diocesi di Grosseto ha dedicato il 2021 al Venerabile Padre Nicolucci per celebrare i 400 anni dalla sua morte”.
Al termine della passeggiata sarà possibile visitare una mostra fotografica documentaria del culto di Sant’Anna a Tirli.
L’iniziativa è patrocinata dal comune di Castiglione della Pescaia.
Appuntamento per domenica 7 novembre, alle ore 10 a Tirli. Altre informazioni: durata 2 ore e mezza, prezzo 10 euro, guida Fabiola Favilli. La prenotazione è obbligatoria al numero 338 5623163. 

Share This Article
Leave a comment

Rispondi