Quantcast

Al via le selezioni 2022/2023 per il servizio civile universale a Festambiente: 4 i posti disponibili

Redazione
2 Min Read

I giovani che verranno selezionati nell’ambito del progetto Cominciamo dall’ABC: ambiente bene comune, avranno la possibilità di trascorrere un anno nella storica sede in cui ogni anno in estate si svolge il festival nazionale di Legambiente, a Rispescia e saranno impegnati nell’organizzazione di campagne di sensibilizzazione ambientale, iniziative divulgative in partenariato con associazioni, aziende ed enti pubblici, campagne di comunicazione, percorsi didattici rivolti alle scuole, attività incentrate sulla lotta ai cambiamenti climatici e la sostenibilità ambientale, iniziative di valorizzazione dell’agro ecologia, eventi pubblici a tema ambientale rivolti al grande pubblico.
Il Servizio Civile Universale dura 12 mesi, con un monte ore annuale di 1145 ore e una media di 25 ore settimanali e prevede una formazione generale obbligatoria di 32 ore in aula più 10 ore di formazione a distanza (FAD), parte integrante del monte ore annuale. Prevede inoltre una formazione specifica obbligatoria di 71 ore, parte integrante del monte ore annuale. Ai volontari in servizio è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

Possono presentare la domanda i cittadini italiani, i cittadini di Paesi dell’Unione Europea, i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, che abbiano tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda. Può presentare la domanda anche chi ha già svolto il Servizio Civile Regionale.

Non può partecipare chi ha in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a 3 mesi o chi fa parte di corpi militari e forze di polizia.
La domanda può essere presentata esclusivamente online, attraverso lo SPID, al link https://domandaonline.serviziocivile.it. La scadenza per la presentazione della domanda online è il 26/01/2022 alle ore 14:00. Le date e le modalità di svolgimento dei colloqui di selezione saranno pubblicati al termine del bando di selezione.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi