Quantcast

Aggressione Pronto Soccorso, FDI: ‘Piena solidarietà ad Oss aggredita da pazienti’

Redazione
3 Min Read
Fabrizio Rossi, presidente regionale di Fratelli d'Italia Toscana

“Apprendiamo dalla stampa locale dell’ennesimo episodio di violenza ai danni di personale sanitario del pronto soccorso del Misericordia, dove una Oss, (operatrice socio-sanitaria) è stata aggredita da alcuni pazienti in attesa di essere visitati”, è quanto evidenzia Fabrizio Rossi, coordinatore regionale Fratelli d’Italia Toscana.

“Sicuramente, la nuova ondata pandemica sta mettendo a dura prova tutto il servizio sanitario, – commenta Rossi – ma è anche vero, come denunciano alcune sigle sindacali, questo succede perché figlio di un servizio sanitario regionale, che per la negligenza della sua dirigenza politica, non è stato messo in grado di rispondere in misura adeguata, sebbene tutto questo fosse purtroppo ben prevedibile, visto il perdurare dello stato di emergenza da ben due anni e il ripresentarsi delle ondate epidemiche”.

“C’è carenza di tutte le figure professionali del personale sanitario per via del blocco delle assunzioni disposto dalla Regione Toscana, – spiega il coordinatore regionale di FDI – unito all’aumento di contagi tra gli infermieri, medici e Oss, dove solamente per gli infermieri mancherebbero oltre 300 unità in organico che unite agli oltre 50 bloccati dal Covid perché positivi o in quarantena, l’Asl sudest annuncia che saranno assunti solamente meno della metà. Per non parlare delle Usca, che arrancano, o del sistema di tracciamento, che dire approssimativo è un eufemismo, da parte dei laboratori che non riescono a smaltire e  processare in tempi ragionevoli l’ondata di tamponi effettuati giornalmente”.

“Una sanità allo sbando, – attacca Fabrizio Rossi –  per colpa di una dirigenza politica regionale che ha da sempre depauperato il territorio periferico di servizi e di operatori sanitari. Oggi si apprende, dai sindaci di Pitigliano e Sorano che si ipotizza l’utilizzo il Petruccioli di Pitigliano come possibile sito per la cura a media e bassa intensità per i dimessi Covid del Misericordia di Grosseto, disattendendo le indicazioni di questi Primi cittadini i quali avevano chiesto di trovare soluzioni alternative per non interrompere l’attività del reparto di medicina e le altre attività collegate, e l’impegno della Asl affinché il reparto dell’ospedale pitiglianese venisse potenziato, così come le attività ambulatoriali specialistiche. Ma abbiamo visto che poco si è mosso in tal senso”.

“E’ sotto gli occhi di tutti, il fallimento di questa gestione politica della sanità toscana. Così non si può andare avanti. Le aggressioni, le violenze e quant’altro sono figlie di tutto questo. Prima erano eroi i nostri sanitari, oggi sono lasciati in balia degli eventi, senza la tutela di nessuno. Fratelli d’Italia sarà come sempre vicino ai lavoratori e ai cittadini che aspettano risposte da questa classe dirigente di incompetenti”, conclude Fabrizio Rossi.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi