Quantcast

ConfGuide Confcommercio Grosseto celebra la giornata internazionale delle guide turistiche con una speciale visita a Montepescali

Redazione
1 Min Read
ConfGuide-visita-guidata-abbadia-san-salvatore.

La Giornata Internazionale delle Guide Turistiche è stata istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations (WFTGA)e ConfGuide Confcommercio Grosseto la celebra domenica 27 febbraio alle ore 15,30 con una visita gratuita a Montepescali, uno dei castelli più iconici della Maremma.
Nato come feudo degli Aldobrandeschi, Montepescali conserva testimonianze preziosissime che consentono di ricostruire il ruolo e il prestigio che il borgo ebbe nel periodo medioevale.
Gli antichi Statuti, le mura ellittiche, con le torri del Belvedere e del Guascone, che cingono ancora oggi l’antico centro storico, il Palazzo dei Priori, il Cassero, il Palazzo di Giustizia sono esempi tangibili dell’organizzazione raggiunta dalla comunità tra XII e XIII secolo.
La Chiesa di S.Niccolò (XI sec.) che verrà aperta per l’occasione, è il vero gioiello del borgo. Conserva infatti un bellissimo ciclo di affreschi di scuola senese della seconda metà del Trecento.
Per partecipare alla visita è obbligatoria la prenotazione entro sabato 26 febbraio alla Guida Anna Bardelli telefonando al numero 3496116276.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi