Quantcast

Convegno e Mostra “Pensare la città del XXI secolo: Generazione urbana a Grosseto”

Redazione
4 Min Read

Sabato 5 marzo 2022 presso le “Casette Cinquecentesche” del Cassero Senese a Grosseto si terrà il convegno e la presentazione della mostra “Pensare la città del XXI secolo: Generazione urbana a Grosseto” che affronterà il tema della rigenerazione urbana e dei margini urbani della città di Grosseto. Il tema, di grande interesse sociale, urbanistico e architettonico, nasce dalla convenzione stipulata tra il Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università degli Studi Firenze e il Comune di Grosseto (Settori di Pianificazione Urbanistica e Lavori pubblici) e con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Grosseto (gruppo di lavoro Eventi dell’Ordine). La città di Grosseto apre le porte agli studenti del “Laboratorio di Architettura e Città” e del “Laboratorio di Architettura e Struttura” della Scuola di Architettura di Firenze che presenteranno i propri progetti sviluppati durante il semestre accademico e nati durante il Workshop di Progettazione tenutosi presso la Biblioteca Chelliana e il Polo Universitario Grossetano dal 4 al 6 Novembre 2021, guidato dai docenti e tutor universitari e da architetti dell’ufficio comunale di Grosseto.

Gli studenti del “Laboratorio di Architettura e Città” guidati dal Prof. Flaviano Maria Lorusso (Progettazione Architettonica), Prof.ssa Tessa Matteini (Progettazione del Paesaggio urbano) e Prof. Carlo Pisano (Progettazione Urbanistica) si sono cimentati sulla riqualificazione dell’area urbana intorno al Cimitero di Sterpeto e al ex-canale Diversivo, mentre gli studenti del “Laboratorio di Architettura e Struttura”, guidati dal Prof. Flaviano Maria Lorusso (Progettazione Architettonica), Prof. Antonino Maria Marra (Progettazione di Strutture), Prof. Saverio Mecca e Prof. Riccardo Maria Pulselli (Progettazione di Sistemi costruttivi) hanno riqualificato il complesso sportivo di via dei Mille e via Tito Speri. Il frutto dei progetti dei due laboratori si è concretizzato in tavole e plastici realizzati dagli studenti stessi.

Alla conferenza, dopo i saluti istituzionali dell’Assessore Luca Agresti (Assessore alla Cultura Comune di Grosseto), dell’Assessore Riccardo Ginanneschi (Assessore ai Lavori Pubblici Comune di Grosseto) e arch. Stefano Giommoni (Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. di Grosseto), interverranno, oltre agli studenti e ai docenti, anche l’ arch. Marco De Bianchi (Dirigente Settore Gestione del Territorio) e ing. Raffaele Gualdani (Dirigente Settore Lavori Pubblici). La conferenza si concluderà con un dibattito finale. La finalità di questo evento è quella di promuovere una maggiore sensibilità e consapevolezza culturale e tecnica tramite un percorso di promozione della qualità urbana a partire da nuove analisi interpretative e da nuove visioni metaprogettuali sulle possibili configurazioni degli ambiti e delle aree concordemente individuati come critici e ad assetto indefinito/incompiuto, assunti quali campi di applicazione progettuale e di pianificazione. La mostra degli elaborati sarà visibile da Sabato 5 a Domenica 6 Marzo nelle sale espositive delle “Casette Cinquecentesche” (Comune di Grosseto e Istituzione Le Mura) e a partire dall’ 8 Marzo, presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Grosseto in via Tripoli 157 in orario di apertura al pubblico.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi