Quantcast

17° Congresso dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Il Congresso Provinciale dell’ANPI maremmana sabato 5 marzo 2022, presso il Centro Civico Comunale di Ribolla, frazione del comune di Roccastrada

Redazione
2 Min Read

La scelta della sede dell’Assemblea Congressuale, che svilupperà i propri lavori durante l’intera giornata, è stata fortemente voluta dal Comitato Provinciale “Norma Parenti” con il sostegno di tutte le tredici Sezioni ANPI attive in Provincia di Grosseto in rappresentanza dei mille iscritti all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia tesserati in Maremma.«Per l’ANPI la memoria è naturalmente il fil rouge che lega passato, presente e il futuro della nostra comunità – spiega Luciano G. Calì, Presidente del Comitato Provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – e nell’anno del centenario della nascita di Luciano Bianciardi è per noi tutti importante compiere il gesto simbolico di ricordare ciò che Bianciardi narrò di quel 4 maggio del 1954, dove a Ribolla si verificò la più grave tragedia mineraria italiana dalla fine della seconda guerra mondiale che provocò la morte di 43 persone. Una tragedia con responsabilità certe e gravi ma che ebbe un processo che si concluse con l’assoluzione di tutti gli imputati attraverso la formula della “fatalità”. A distanza di quasi 68 anni, l’ANPI e l’amministrazione comunale di Roccastrada non dimenticano, e con le loro comunità si fermeranno per ricordarla».
Alle ore 9:45, insieme al Presidente della Provincia e Sindaco di Roccastrada ed agli altri graditi rappresentanti istituzionali, avverrà la Cerimonia di deposizione della corona di alloro in memoria dei caduti presso il “Monumento al minatore”.Rammentiamo infine che la sede prescelta per l’Assemblea Congressuale, per via delle ben conosciute norme anti-contagio, è accessibile unicamente dal/la delegato/a previa presentazione e validazione del “Green Pass” rafforzato. Durante l’intera durata dei lavori congressuali (nel caso di sabato 5 marzo dalle ore 10:00 alle ore 17:00 circa) è inoltre fatto obbligo indossare correttamente mascherine dotate di certificazione Ffp2.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi