Quantcast

“Storie di donne imprenditrici durante la pandemia”: Cna celebra la Giornata internazionale della donna con un’iniziativa

Redazione
3 Min Read
8-marzo-festa-della-donna-mimosa

“Storie di donne imprenditrici durante la pandemia 2020 – 2022” è il titolo dell’iniziativa organizzata da Cna Grosseto in occasione della Giornata internazionale della donna. Martedì 8 marzo, quindi, la sala conferenza di Cna Grosseto, in via Birmania 96 ospiterà un momento di riflessione e confronto, con imprenditrici ed esperte di politiche di genere locali e nazionali. La conferenza potrà essere seguita anche online al link https://bit.ly/3I1jA96

“Le donne imprenditrici – spiega il direttore Anna Rita Bramerini – durante l’emergenza sanitaria hanno dovuto affrontare numerose difficoltà, che hanno messo in luce come, ancora oggi, la parità di genere sia lontana. Per questo abbiamo voluto organizzare un’iniziativa in cui parleremo anche di aiuti alle imprese e presenteremo un piano di formazione gratuito per le imprenditrici”. “Le donne – aggiunge Paola Checcacci, imprenditrice grossetana e vicepresidente di Cna Grosseto – hanno dovuto sostenere un carico di responsabilità maggiore rispetto a quello dei colleghi uomini: in particolare la difficoltà di riuscire a bilanciare le esigenze della propria impresa con le esigenze familiari. È necessario quindi trovare soluzioni concrete, anche sfruttando le occasioni legate ai finanziamenti del Pnnr perché fare impresa per una donna non sia una missione quasi impossibile”.

Questo il programma della giornata: alle 10 i saluti di Paola Checcacci e l’introduzione ai lavori a cura di Anna Rita Bramerini; a seguire le testimonianze delle donne imprenditrici che racconteranno le loro esperienze durante gli ultimi due anni di pandemia. Dalle 11, i contributi delle esperte: porteranno il loro apporto Cristiana Alderighi, responsabile nazionale di Cna Impresa donna, Claudia Musolesi, esperta in culture e identità di genere, e le rappresentanti di Cna Impresa donna:  Maria Caterina Frallonardo, responsabile regionale, Mariella Triolo, presidente nazionale, Monica Turini, presidente regionale. A concludere questa sessione sarà Laura Parlanti, consigliera di parità della Provincia di Grosseto.

Alle 12.15 saranno presentate, sulla base anche delle testimonianze raccolte, una serie di proposte sulle attività da attuare nell’anno in corso e saranno discusse nel corso di un dibattito. Le conclusioni saranno a cura di Riccardo Breda, presidente di Cna. Modererà l’incontro Wanda Pezzi, esperta di politiche di genere, consulente risorse umane e organizzazione.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi