Quantcast

Al Polo Universitario il convegno “Spunti di riflessione sull’opera di Giuseppe Valeri, giuscommercialista

Redazione
2 Min Read
grosseto-fondazione-polo-universitario

Il 18 marzo alle ore 15,30 si terrà presso la sede del Polo Universitario in via Ginori, 43 il convegno “Spunti di riflessione sull’opera di Giuseppe Valeri, giuscommercialista”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena in collaborazione con la Fondazione Polo Universitario Grossetano e con la direzione scientifica di Sonia Carmignani e Maura Mordini. L’evento è patrocinato e accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Grosseto, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili di Grosseto e dal Collegio Notarile di Grosseto.

L’iniziativa è dedicata alla figura e alle opere del giurista grossetano Giuseppe Valeri (1886-1955), professore ordinario di Diritto commerciale dal 1912 e docente nelle Università di Sassari, Messina, Parma, Firenze, per trarne spunti di attuale rilevanza nell’insegnamento e nella pratica giuridica.

Introdurranno i lavori Sonia Carmignani, Prorettrice Vicaria dell’Università di Siena, Gabriella Papponi Morelli, Presidente della Fondazione Polo Universitario Grossetano, e Stefano Pagliantini, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, cui seguiranno gli interventi di Maura Mordini (Giuseppe Valeri e la storia del diritto: l’esempio dell’azienda commerciale), Vittorio Santoro (Giuseppe Valeri e la manualistica di diritto commerciale), Umberto Tombari, (Giuseppe Valeri e il “nuovo diritto commerciale”), Giovanni Niccolò Antichi, (L’interesse di Giuseppe Valeri per i contratti di trasporto e di assicurazione) e Giuliana Romualdi, (Il monopolio statale della giurisdizione e l’arbitrato (considerazioni a margine dell’articolo di G. Valeri “Giurisdizione italiana e società commerciali straniere”, in Riv. del dir. comm., 1931)).

L’evento è aperto a tutti e si terrà in presenza presso la sede della Fondazione Polo Universitario Grossetano (sono necessari Green Pass e mascherina FFP2) ed in diretta streaming sul sito www.polouniversitariogrosseto.it.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi