Quantcast

AdF – Grosseto, domani 29 e giovedì 31 marzo l’intervento sulla camera di manovra in via Mascagni

Redazione
3 Min Read

Grosseto, domani martedì 29 e giovedì 31 marzo i lavori per il rifacimento della camera di manovra in via Mascagni. L’importante intervento di distrettualizzazione e miglioramento infrastrutturale, per un investimento di oltre 180mila euro, permetterà di mettere in sicurezza l’approvvigionamento idrico del capoluogo maremmano. Si tratta infatti di uno dei nodi principali della rete di distribuzione locale, dove arrivano le condotte idriche che collegano il serbatoio del Grancia alla città e dove sono presenti le valvole che permettono la chiusura e la regolazione del flusso a tutte la condotte che portano l’acqua nelle case.

Sull’infrastruttura di via Mascagni verranno sostituite le valvole attualmente presenti con altre a tecnologia avanzata, che consentono un più capillare sezionamento della rete e quindi del flusso; saranno installati strumenti di misura telecontrollati che permettono di tenere monitorati i consumi e rilevarne eventuali anomalie; si sostituiranno tutte le tubazioni. Oltre ai lavori idraulici, la camera di manovra verrà manutenuta a livello edile, saranno rifatti tutti gli impianti elettrici e verranno realizzate delle scale interne che consentiranno una maggior sicurezza per il personale interessato ad accedere alla struttura.

Per consentire i lavori, martedì 29 e giovedì 31 marzo, nella fascia oraria compresa tra le 5 e le 22, verrà temporaneamente diminuita la pressione sulla rete idrica di tutta Grosseto tranne le frazioni di Marina di Grosseto, Principina Mare e Terra, Istia, Roselle, Braccagni, Alberese, Rispescia, Batignano e Montepescali. Tale diminuzione della pressione potrebbe determinare eventuali sospensioni nell’erogazione di acqua, soprattutto alle utenze situate nelle zone o ai piani più alti. Potrebbero inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo, pertanto AdF consiglia ai cittadini, dove possibile, la chiusura delle autoclavi durante l’orario dei lavori.

L’eventuale sospensione dell’erogazione di acqua – così come il conseguente ripristino – dipenderà dalla capacità di compenso delle autoclavi e dei serbatoi di accumulo delle singole utenze e potrebbe presentare uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati, legato proprio a tale capacità.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi