Quantcast

Grosseto ha una nuova stazione meteorologica.

Redazione
2 Min Read

Da oggi è attivo l’Osservatorio Meteorologico di Roselle situato presso lo stesso Osservatorio Astronomico Comunale. Da sempre la Pubblica Amministrazione ha ritenuto utile acquisire i dati meteorologici presso la struttura situata nelle campagne, lontana da fonti di calore cittadino. Purtroppo nel corso degli anni questa attività ha avuto molti problemi tecnici e di avviamento e l’Osservatorio è rimasto sprovvisto di una stazione meteorologica.

L’idea di riattivare l’antico progetto del Comune nasce dall’attuale presidente dell’Associazione Maremmana Studi Astronomici che gestisce la struttura il dott. Montuori Nazario.

L’idea di Montuori è quella di rendere la struttura comunale efficiente ai massimi livelli possibili.

La stazione meteo infatti è solo uno dei tanti progetti tecnologici e scientifici messi in cantiere.

Essa non solo sarà sfruttabile per la divulgazione della meteorologia ma sarà in grado di registrare dati e fornirne di nuovi in tempo reale; questo la renderà utile anche in campo astronomico per poter programmare gli eventi e le aperture della struttura in base alle previsioni meteo ma soprattutto per monitorare l’inquinamento ambientale e le differenze meteo-climatiche tra i due lati opposti della città.

Grosseto infatti possiede diverse stazioni meteo ma nessuna situata nella zona est oltre il colle di Moscona (il Tino); sarà possibile dunque osservare una differenza tra le stazioni meteo ovest in particolare con l’Aeroporto rispetto l’Osservatorio, la cui posizione geografica fa si che il Sole tramonti circa 2 ore prima, questo consentirà proprio di osservare eventuali differenze climatiche e meteorologiche all’interno del territorio maremmano.

La stazione meteo è dotata inoltre di un misuratore costante di radiazione ultravioletta, il cui picco improvviso può significare l’arrivo del vento solare nelle ore successive e le relative tempeste geomagnetiche informando in largo anticipo la cittadinanza. Dunque la stazione meteorologica è in grado di unire settori interdisciplinari dell’astrofisica “meteorologia spaziale” e della geofisica “fisica del sistema Terra”

I dati della stazione meteo sono disponibili h24 sul sito dell’AMSA o su Weathercloud.net

Share This Article
Leave a comment

Rispondi