Quantcast

Museo Archeologico e d’Arte della Maremma Inaugurazione “L’Anfora ai tempi del Covid”

Redazione
3 Min Read
maam-museo-archelogico-della-maremma-veduta-esterna

Arriva Grosseto la splendida scultura in bronzo dal titolo “L’anfora al tempo del Covid”, opera realizzata dall’artista Alessandro Garatti, in arte ALGARCO, che abbellirà la nostra Piazza Baccarini.
Algarco, classe ’83, originario della Valle Camonica, è  uno dei più promettenti artisti contemporanei italiani ed ha esposto le sue opere in prestigiose mostre nazionali ed internazionali; l’ultima di queste esposizioni in ordine di tempo è “Artisti d’Italia”, curata da Vittorio Sgarbi e svoltasi tra marzo ed aprile 2022.
Per Algarco l’anfora è metafora della vita così come della forza e della speranza che ognuno di noi è in grado di trovare nei momenti difficili e in questi ultimi anni sicuramente le difficoltà maggiori sono state causate dall’emergenza Covid.
L’idea dell’anfora nasce proprio durante il lockdown: le ossidazioni, le fratture e le lesioni rappresentano la malattia che colpisce tutti, uomini e cose, stravolgendo la normalità dell’esistenza anche nei suoi aspetti più consolidati.
L’opera ha persino effettuato un periodo di immersione in acqua di mare durato 40 giorni: una vera e propria quarantena che ha trasformato la sua superficie di bronzo conferendole l’aspetto antico al pari di quelle che ammiriamo nei nostri musei.
Venerdì 29 aprile alle ore 18:00 si terrà l’inaugurazione della scultura nella piazza antistante il nostro museo che per l’occasione resterà aperto sino alle 20:00 con ingresso gratuito. Alle 18:30 è inoltre prevista una visita guidata gratuita alla scoperta delle anfore e dei reperti recuperati dalle profondità marine che il MAAM espone nelle sue collezioni.
L’evento dà il via alla lunga serie di iniziative organizzate dal museo per i prossimi mesi, segnando così l’inizio ufficiale della Stagione Culturale 2022.

Programma

Saluti Istituzionali e taglio del nastro:

Luca Agresti, Assessore alla Cultura del Comune di Grosseto
Anna Bonelli, Funzionaria responsabile Servizio cultura, biblioteca, musei e teatri del Comune di Grosseto
Chiara Valdambrini, Direttore del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma
Algarco -Alessandro Garatti-, Artista

A seguire brindisi beneaugurale e visita guidata alla collezione del MAAM.

Nell’occasione il Museo resterà aperto straordinariamente fino alle 20, con ingresso gratuito.

Si prega di dare conferma della presenza all’evento e di prenotarsi per la visita guidata a numero chiuso, prevista alle ore 18:30.

Per info e prenotazioni:
accoglienzamaam@gmail.com
tel. 0564 488752

Share This Article
Leave a comment

Rispondi