Quantcast

AdF – Dorsale Fiora, manutenzioni e miglioramenti infrastrutturali in vista dell’estate

Redazione
3 Min Read

Dorsale Fiora, manutenzioni e miglioramenti infrastrutturali in vista dell’estate. Per la giornata di mercoledì 4 maggio AdF mette in campo un impegnativo piano di otto interventi in altrettanti punti della dorsale situati nelle località Il Prato nel comune di Santa Fiora, Nodo Capitana nel comune di Semproniano, Campigliola e Depuratore nel comune di Manciano e Lagaccioli e Diaccialone nel comune di Capalbio.  

Grazie a un grande impegno logistico, questi interventi – che non possono essere eseguiti ad acqua aperta – sono stati riuniti in un’unica giornata, così da chiudere il flusso idrico una sola volta e ridurre il più possibile eventuali disservizi ai cittadini. 

I lavori vedranno complessivamente impegnate un totale di 35 persone tra operatori AdF sul campo per le manovre e gestione flussi, addetti al monitoraggio dalla sala telecontrollo e operatori delle ditte esterne.

La chiusura del flusso inizierà alle 8: AdF metterà in campo tutte le azioni necessarie ad annullare o mitigare notevolmente i possibili disservizi, tra le quali l’alimentazione dei serbatoi attraverso risorse idriche locali là dove disponibili.

Potranno comunque verificarsi temporanee riduzioni delle pressioni e delle portate ed eventuali sospensioni dell’erogazione di acqua, in relazione alla capacità di compenso dei singoli serbatoi e al fabbisogno idrico di quello specifico giorno,alle utenze situate nelle località Pianese, Monteti, Pescia Fiorentina, Poggetti, Lagaccioli e in strada della Sgrilla, strada Poggio la Pescia, S.P. per Pescia Fiorentina e via della Speranza nel comune di Capalbio. Saranno inoltre interessate dalla temporanea sospensione del flusso idrico le utenze allacciate direttamente alla dorsale e situate nei comuni di Capalbio, Manciano, Monte Argentario, Orbetello e Montalto di Castro.

I lavori dovrebbero concludersi, salvo imprevisti, alle 17, successivamente inizieranno le manovre di riapertura del flusso idrico, che hanno tempistiche lunghe: l’acqua all’interno della dorsale deve infatti essere reimmessa lentamente, per evitare che una eccessiva pressione improvvisa danneggi le condotte. 

Poiché la capacità di compenso dei serbatoi (e delle autoclavi delle singole utenze) varia a seconda della loro capacità di stoccaggio della risorsa, il ripristino del flusso idrico – che si stima torni regolare in tutto il territorio interessato intorno alle 21 – potrebbe presentare uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati. Potranno inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi