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Chiedilo a Sofia: ecco la nuova assistente virtuale del Comune di Grosseto e il nuovo servizio di segnalazioni

Redazione
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A partire da oggi, chiunque si collegherà alla pagina web del Comune di
Grosseto, troverà una nuova importante risorsa da utilizzare. Sarà
Sofia, questo il nome scelto per l’assistente virtuale, a guidare il
cittadino nelle sue necessità: aprendo la finestra di dialogo, infatti,
si potrà scegliere se “navigare” in una delle categorie proposte o di
porre direttamente una domanda (che potrà essere scritta oppure
pronunciata attraverso il microfono del proprio dispositivo) così da
avere risposte immediate. Ma non è tutto, perché chi vorrà potrà
contattare Sofia anche telefonicamente, chiamando il numero 0564-488100.

Oltre a Sofia, messa a punto da “Ready Go One” e che ha in passato
usufruito di una prima sperimentazione interna a cura dell’Ufficio
Ambiente, nel corso di una conferenza stampa è stato presentato il nuovo
sistema unico di segnalazioni, già ufficialmente attivo al pari
dell’assistente virtuale, che è inserito all’interno dell’app Municipium
(implementata da Maggioli) e consentirà al cittadino di inviare in tempo
reale la propria comunicazione riguardante eventuali disservizi o
problemi, potendo contemporaneamente condividere immagini e posizione
geografica. Questo servizio, inoltre, darà modo a chi lo utilizza di
monitorare lo stato di avanzamento della propria richiesta. Sofia e il
servizio di segnalazione, naturalmente, vanno ad aggiungersi ai canali
tradizionali attraverso i quali i cittadini potranno fare riferimento,
vale a dire il rapporto diretto con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
oppure il numero verde 800019431 oppure alla mail urp@comune.grosseto.it.

“Continuiamo ad abbattere tutte le barriere, non solo fisiche ma anche
virtuali, che possono ostacolare il sereno e lineare rapporto tra la
macchina amministrativa e le esigenze immediate dei cittadini”. È quanto
dichiara in merito il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli
Colonna, che aggiunge: “L’arrivo dell’assistente virtuale Sofia e la
nuova funzionalità di segnalazione, entrambi semplici da usare per via
della loro immediatezza, è l’ennesima tappa di una
macro-riorganizzazione interna ed esterna dell’intero Comune, che
rappresenta un obiettivo essenziale che, come amministrazione e insieme
al Segretario generale, ci siamo dati. Si tratta di un processo
certamente lungo e articolato ma che sta già dando importanti frutti.
Grazie a tutti coloro che vi stanno lavorando e grazie all’Urp per
l’azione di continuo supporto garantita ai cittadini”.

Il segretario generale del Comune di Grosseto, Luca Canessa, sottolinea
come “queste due nuove funzionalità vadano a razionalizzare e
semplificare l’intero comparto dei rapporti dell’ente con l’esterno in
un’ottica duplice: se da un lato, infatti, il cittadino vedrà
sensibilmente ridotta la distanza con il Comune, potendo contare su
risposte tempestive e un meccanismo di segnalazione chiaro e semplice,
dall’altro si andrà a snellire il lavoro degli uffici grazie a una
chiarezza sempre maggiore sulla tracciabilità e trasparenza delle
richieste. Ringrazio per l’impegno profuso il dirigente e l’Ufficio
Relazioni con il Pubblico”.

Queste due nuove funzioni, con particolare riferimento all’assistente
virtuale Sofia, pur essendo già attive e pronte ad essere utilizzate,
attraverseranno una prima fase ‘sperimentale’ di alcuni giorni, dando
così modo all’Urp del Comune di Grosseto di ottimizzare tali strumenti
per risposte sempre più precise e aderenti alle effettive esigenze dei
cittadini.

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