Quantcast

Dal 6 maggio al via la mostra “Essere Donna”

Redazione
2 Min Read

Dal 6 all’8 maggio avrà luogo al circolo Festambiente Rispescia – Ex Enaoli la mostra fotografica “Essere donna”, un progetto che intende omaggiare l’importanza e l’impegno delle donne nello svolgimento della vita quotidiana, in cui, pur rimanendo saldamente legate alla realtà, dimostrano di possedere uno sguardo e una sensibilità che riescono ad andare oltre il visibile.

La mostra è costituita da dodici ritratti di donne. Le foto, opera di Enrico Pompeano, che da anni lavora nella composizione di opere fotografiche con l’uso di photoshop, sono tutte di dimensioni 50×75 cm e presentano ogni donna con due o tre ritratti accostati tra loro e sovrapposti ad uno sfondo con elementi della natura. Il doppio o triplo ritratto consente di mostrare le donne in pose diverse, che ne svelano tratti personali e tratti comuni, però speciali, che le legano in maniera particolare alla vita di tutti i giorni. Sulla base di questo evento, inoltre, sarà realizzata una pubblicazione per contribuire alla diffusione e promozione di un atteggiamento sempre consapevole e responsabile rispetto al mondo femminile.

L’inaugurazione sarà arricchita dalla presentazione del libro, dello stesso autore delle foto, dal titolo “Non sono poesie – Ri…flessioni. Ahi, che dolore alle ginocchia!”. Si tratta di testi alla ricerca del senso della vita dove violenza e amore, bene e male, si intrecciano in maniera inestricabile ma dove appare possibile un percorso positivo per l’umanità che, nella sostanza, si ritrova nell’affettività e nelle capacità empatiche di cui la donna è ampiamente dotata. Nella giornata successiva si prevede un Laboratorio di fotografia riservato agli associati AUSER di Rispescia e agli over 60. Nell’ultimo giorno della manifestazione ci sarà un incontro con rappresentanti dell’associazione “Olympia de Gouges” di Grosseto su tematiche relative al mondo “donna” visto nei suoi aspetti positivi.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi