Quantcast
Connect with us

Attualità

La Biblioteca Umana

Published

on

Sabato 7 Maggio presso la Biblioteca Comunale Chelliana, verrà inaugurata l’iniziativa Biblioteca Umana. Un omaggio dedicato a Luciano Bianciardi, già direttore della Biblioteca Chelliana, del quale nel 2022 ricorre il centenario della nascita, e a Grosseto ‘naturalmente culturale’ che, grazie al riconoscimento del CEPELL, si fregia del titolo di Città che Legge.

Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, in accesso libero, sarà possibile “sfogliare” le pagine dei nostri libri viventi, proprio come fossero volumi cartacei. Tanti professionisti dei settori più disparati, dal macchinista del treno al farmacista, dall’illustratore al musicista, dal designer all’archeologo, si trasformeranno in libri viventi e saranno a disposizione dei lettori che desidereranno interagire con loro, per scoprire, divertendosi, tutti i segreti dei loro mestieri.

L’idea trae spunto dalla Human Library, nata in Danimarca, e si rivolge a tutte le fasce d’età. La Biblioteca Umana proseguirà ogni 2° e 4° sabato del mese, dalle 10.00 alle 12.00. Si potrà partecipare solo su prenotazione telefonando ai numeri 0564/488055-054 o scrivendo una mail a info@chelliana.it.
Il catalogo dei libri viventi disponibili è in continuo aggiornamento ed è consultabile al seguente link:
https://www.bibliotechedimaremma.it/library/Chelliana/biblioteca-umana/

Di seguito i libri viventi disponibili nella giornata di apertura:

●    Dalle 10 alle 12

“Chi cerca trova..”
Chiara Valdambrini, direttrice del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma (MAAM), affascinerà grandi e piccini con aneddoti per veri esploratori.

“Il design, la vita, i sogni”
Quando il design realizza sogni generando bellezza e benessere. Con Alessandro Corina, artefice di luoghi progettati con stile, costruiti per emozionare ed innamorarsi.

“La cucina dell’anima”
Sarà con noi lo chef Moreno Cardone, per soddisfare tutte le curiosità di aspiranti cuochi o amatori della buona cucina.    .

“La mia vita in tournée”
Se la musica è la vostra passione, e volete scoprirne i segreti, il musicista Luca Pirozzi vi aspetta con il ritmo della sua chitarra.

“Maremma, le visioni di un fotografo”
Se non uscite mai senza la vostra fedele macchina fotografica, che sia per fissare un ricordo o uno scorcio di paesaggio, allora “consultare” l’artista fotografo Carlo Bonazza è quello che fa per voi!

“Versione illustrata”
Colori che passione! La giovanissima illustratrice Chiara Di Vivona vi farà immergere nel variopinto e brillante mondo dell’illustrazione.

“Dal vapore alla scossa”
Treni antichi, locomotive e viaggi… Quando il sogno d’infanzia diventa realtà. Questa la storia di Andrea Luschi, pronto a condividere la passione di una vita.

“Maestra, maestra, maestra!”
Cosa pensano le maestre? Anche loro ripassano le tabelline? Come si diventa insegnanti? Tindara Rasi svelerà tutti i particolari del suo mestiere.

●    Dalle 14.00 alle 16.00

“Prospeflive future di antichi rimedi”
Il giovane imprenditore Edoardo Alfinito ha sempre giocato al piccolo chimico… Pozioni e rimedi naturali sono la sua passione ed il suo mestiere. Scopriamo insieme a lui la magia dell’alchimia!

“Aiutante di mestiere”
Accogliere, indirizzare e aiutare persone in difficoltà è la missione di Teresa Asti, che offrirà la propria esperienza a tutti i suoi “lettori”.

“Dal vapore alla scossa”
Treni antichi, locomotive, e viaggi… quando il sogno d’infanzia diventa realtà. Questa la storia di Andrea Luschi, pronto a condividere la passione di una vita.

“Creare la moda”
Marzia Fidanza ha coronato il suo sogno diventando esperta di alta sartoria: per lei orli, merletti e ricami non hanno segreti. Venite a “consultarla”!

“Ad alta voce”
La magia delle parole, l’incanto della lettura ad alta voce, la dizione perfetta sono gli strumenti prediletti di Mirella Rossi, esperta in arte della comunicazione; sfogliando le sue “pagine” potrete scoprire come utilizzare al meglio la voce.

“A come Accoglienza, S come Sostenibilità”
Alessandro Giannini è un imprenditore agricolo che coniuga la sua passione per il territorio con il concetto di turismo sostenibile. Condividere e accogliere nel rispetto della natura, ecco i principi guida del suo lavoro.

●    Dalle 16.00 alle 18.00

“Raccontare il territorio: vita da guida”
Fabiola Favilli ci guida alla scoperta del mestiere di guida turistica, la voce narrante dei luoghi più suggestivi del territorio.

“Operaio in erba”
Roberto Bellagotti, dopo un’esperienza ventennale come operaio nel settore metalmeccanico, ha deciso di cambiare vita… un vero job hopper!

“La mia missione è insegnare”
La biografia di Ilaria Petrucci inizia così: “Sono un’insegnante da 30 anni e ho sempre voluto svolgere questa professione…” Da studente ad insegnante, questo il percorso di Ilaria che potrete scoprire fra le sue “pagine”.

“Diversamente detenuta”
Eleonora D’Amico svolge una professione affascinante ed emozionante, ossia educatore di comunità circondariale. Restituire speranza è il suo pane quotidiano. Questo e tanto altro è racchiuso nelle sue “pagine”.

“Un racconto cucito a mano”
Daniele Pratesi giovanissimo scrittore emergente, taglia e cuce parole su misura. Come si diventa scrittori? Troveremo nelle sue “pagine” una risposta a questa domanda? Venite a scoprirlo!

“Dal vapore alla scossa”
Treni antichi, locomotive, e viaggi… quando il sogno d’infanzia diventa realtà. Questa la storia di Andrea Luschi, pronto a condividere la passione di una vita.

“Opere di ING.egno”
“Dai Lego ai mattoni”… Questo è il motto di Vincenzo Zotti. Che sia ponte o una quinta teatrale: costruire e progettare sono i cardini della sua professione.

Click to comment

Rispondi

Notizie sportive





I più letti di oggi

Copyright © 2020 GSTV24 - GrossetoSport Contatti: email - redazione@gstv24.it