Quantcast

Venerdì 6 maggio dalle ore 10.00 in sala Pegaso, Provincia di Grosseto e Legambiente lanciano la comunità energetica maremmana, presente all’iniziativa anche il senatore Girotto

Redazione
2 Min Read

Venerdì 6 maggio dalle ore 10.00 presso la Sala Pegaso a Grosseto (piazza Dante), si terrà il convegno  “Verso la comunità energetica maremmana”, un incontro promosso e fortemente voluto dalla  Provincia di Grosseto in sinergia con  Legambiente. Obiettivo dell’appuntamento sarà l’avvio di un percorso collettivo, finalizzato a rendere la Maremma un territorio sempre più ambientalmente e socialmente sostenibile. Nell’ambito dell’iniziativa, verrà lanciato il progetto attraverso il quale realizzare comunità energetiche nei vari Comuni del territorio, affinché anche il grossetano possa contribuire attivamente al contrasto alla crisi climatica con uno strumento in più, grazie alla collaborazione di imprese e cittadini.

Attraverso la creazione delle comunità energetiche, i territori hanno l’opportunità di divenire protagonisti della produzione diffusa, dello scambio e dell’autoconsumo di energia rinnovabile, favorendo la generazione distribuita e l’indipendenza, diminuendo gli sprechi, abbassando i costi dell’energia, abbattendo le emissioni e contrastando la povertà energetica che, ad oggi, colpisce oltre 2 milioni di famiglie italiane. Al centro del dibattito anche il ruolo sociale delle comunità energetiche nella creazione di nuove opportunità di lavoro e sviluppo dei territori.

All’incontro parteciperanno: Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto;  Angelo Gentili, segreteria nazionale di Legambiente;  Sergio Olivero, responsabile business & finance innovation Energy center – Politecnico di Torino;  Mariateresa Imparato, segreteria nazionale di Legambiente;  Alessio Biso, Comune di Collesalvetti;  Gianni Pietro Girotto, presidente X Commissione industria, commercio e turismo del Senato della Repubblica. 

L’evento si terrà in presenza e sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook Provincia di Grosseto e su quella di Festambiente Legambiente

Share This Article
Leave a comment

Rispondi