Quantcast

Azienda sanitaria Toscana Sud est. Approssimazione stagione estiva. La sanità maremmana va potenziata per accogliiere le necessita’ dei turisti e per garantire le ferie agli operatori sanitari.

Redazione
3 Min Read
sindacato-uilflp-log

L’ Organizzazione sindacale, alla vigilia della stagione estiva, richiama l’attenzione sui territori maremmani (costieri e non) e le decine di migliaia di turisti, e scrive alla Direzione dell’Azienda USL Sanitaria Sud Est, per la necessità della concretizzazione degli impegni a suo tempo presi relativamente all’assunzione di personale sanitario, in particolare di Infermieri e OSS, che appare indispensabile per erogare servizi e prestazioni essenziali ai cittadini residenti ed agli ospiti, nonché per consentire al personale sanitario il legittimo ed irrinunciabile godimento delle ferie estive. Detto personale, vale la pena di ricordarlo, dopo più di due anni passati “Over the top”, è al limite (in tanti casi “oltre”…) del livello di guardia del “Burn out”, con gravi rischi del verificarsi di episodi riconducibili al “rischio clinico”……..

Vengano fatte pure fatte riorganizzazioni o razionalizzazioni Ospedaliere nella Azienda Sanitaria TSE, ma si tenga conto della peculiare vocazione turistica del territorio maremmano, che vede esponenzializzare, nel periodo estivo, le presenze dei residenti/turisti, il che comporta la conseguente necessità di potenziare l’Ospedale “centrale” ma anche l’intera rete nosocomiale territoriale maremmana.

Non siamo favorevoli (anzi, decisamente contrari), a soluzioni di accorpamento e riduzione dei servizi, già ridotti ormai ai minimi termini, delle quali, talvolta si sente vociferare.

Confermiamo la nostra puntuale azione sindacale propositiva, ma anche senza sconti, nel chiedere alla Direzione Aziendale, il mantenimento degli impegni in tema di assunzioni di personale sanitario (servono gli Infermieri e gli OSS), che come detto, appare (anzi, secondo noi “è”) indispensabile per erogare servizi e prestazioni essenziali ai cittadini residenti ed agli “ospiti” (turisti) nel periodo estivo, nonché per consentire al personale sanitario la legittima ed irrinunciabile fruizione delle ferie estive in maniera pregnante, non deflazionata, ridotta o “accorpata”……

Comprendiamo le esigenze di Bilancio, soprattutto in merito ai “diktat” ricevuti probabilmente da enti sovraordinati, ma non condividiamo che la sanità maremmana, rappresenti un elemento della quale non si tenga conto della “intrinseca” natura vocazionale estiva, ovviamente in tema di servizi e posti letto.

Visto che la cultura della scrivente Organizzazione Sindacale è quella della (propositiva) responsabilità, anziché quella della “colpa”, si invitano i soggetti preposti a riflettere su eventuali “sbilanciamenti” della distribuzione delle risorse professionali sanitarie tra il “territorio”, e la “rete” nosocomiale.

In ogni caso, la UILFpl Toscana Sud Est non può essere indifferente nel dare voce alle istanze del personale sanitario (Infermieri, OSS, Tecnici, ecc), per cui è, e sarà sempre una sorta di “ad vocatus” (colui che sta accanto), nel rappresentare esigenze, segnalazioni, aspettative, bisogni e disagi di iscritti, iscritte, lavoratrici e lavoratori.

La Segreteria UilFpl Area Vasta

Toscana Sud Est Siena–Arezzo–Grosseto

Share This Article
Leave a comment

Rispondi