Quantcast

Torna il Palio delle Botti

Redazione
3 Min Read

Dopo due anni di stop torna il Palio delle Botti. “Ci eravamo fermati nel 2019 con i festeggiamenti del decimo anno – spiega il Comitato Bottai Mancianesi – e riprendiamo nel 2022 con un programma più ampio. L’evento vero e proprio passa da tre a quattro serate, da giovedì 25 a domenica 28 agosto 2022 ma se consideriamo le provacce generali sul percorso, da lunedì 22 a mercoledì 24, sarà una settimana interamente dedicata al Palio”. L’evento si svolgerà nel centro storico di Manciano, in piazza Garibaldi, con questo programma: 

Lunedì 22 agosto ore 20 provacce generali del percorso di gara. 

Martedì 23 agosto ore 20 provacce generali del percorso di gara (anello intorno a piazza Garibaldi). 

Mercoledì 24 agosto ore 20 provacce generali del percorso di gara. 

Giovedì 25 agosto ore 17.30 assemblea pubblica del Comitato Bottai a Le Stanze, alle 20.45 corteo dei Rioni con i “TamDuri di Pitigliano” con partenza da piazza della Pace e arrivo in piazza Garibaldi, alle 21.15 serata di presentazione del Palio 2022 in piazza Garibaldi (squadre, cenci, botti dipinte) con musica dal vivo. 

Venerdì 26 agosto alle ore 21 V Trofeo Rosa – Palio Donne (qualifiche, semifinali e finale). 

Sabato 27 agosto ore 21 XI Palio delle Botti (qualifiche, semifinali e finale). 

Domenica 28 agosto ore 18 Palio per i bambini e giochi vari, alle 21 premiazione dei vincitori (Palio Donne, Palio Uomini e botti dipinte) e concerto dei B.S.A. 

Estrazione biglietti “La Botte della Fortuna”. Il giornalista Paolo Mastracca presenterà le gare del Palio venerdì sera e sabato sera. Il BarBottai sarà aperto tutte le sere mentre il Punto Ristoro sarà operativo da venerdì a domenica dalle 19 in poi, con pietanze che varieranno di sera in sera. 

Da venerdì a domenica presso Le Stanze sarà aperta la mostra delle botti dipinte: saranno in esposizione le botti del 2019 e le botti di quest’anno che concorrono al Premio Gemma Detti con il tema “aria”. “Durante l’estate – concludono gli organizzatori – sono ripartiti anche gli eventi rionali che con grande soddisfazione del Comitato Bottai Mancianesi hanno avuto un ottimo successo, riportando in piazza e per le strade le persone e cercando di riconquistare una normalità perduta negli ultimi due anni”.  

Share This Article
Leave a comment

Rispondi