Quantcast

Sportello Info immigrati del Coeso: da ottobre al 30 giugno riparte il servizio a scuola

Redazione
4 Min Read

Riparte da novembre fino al 30 giugno lo sportello Info immigrati del Coeso Società della salute, gestito da Simurg Ricerche, che sarà a disposizione degli studenti e delle loro famiglie all’interno dell’Isis “Leopoldo II” di Lorena. Un’iniziativa nata nell’ambito del progetto Fami Teams, finanziato dalla Regione Toscana e che vede l’istituto grossetano capofila di una rete costituita da altri tre Istituti Comprensivi della provincia e di due istituti superiori della provincia di Livorno e di Siena.

Le operatrici dello sportello saranno a disposizione di studenti e genitori, una volta al mese, nella sede di Via Meda a Grosseto, in modo da diventare un punto di riferimento per la comunità scolastica e non solo.  

“Un’attività di grande importanza in grado di agevolare – spiega Tania Barbi, direttrice del Coeso società della salute – l’inclusione sociale dei giovani stranieri e a favorire il contrasto della dispersione scolastica. Il servizio legato allo sportello Info immigrati ha creato, durante lo scorso anno scolastico, una vera e propria rete tra docenti, servizi del territorio e famiglie, fronteggiando i gap di rendimento e, soprattutto, sostenendo la partecipazione delle famiglie straniere alla vita pubblica e sociale”.

Sono 27 gli accessi registrati lo scorso anno allo sportello, da febbraio a giugno 2022, con utenti italiani, albanesi, moldavi e macedoni. La problematica che è emersa più frequentemente in occasione delle visite è stata l’irregolarità del soggiorno dei ragazzi tra i 16 e i 19 anni, che sono stati sostenuti nelle pratiche necessarie per risolvere la questione, mentre nei casi di richieste più complesse, gli studenti e le loro famiglie sono state indirizzate e seguite direttamente nella sede di Grosseto dello sportello Info immigrati.

“Questa esperienza è stata sicuramente molto positiva – commenta la professoressa Maria Pia Piemontese – perché ha fatto emergere difficoltà che vivono i nostri alunni e le loro famiglie, di cui a volte, non si riesce ad avere piena consapevolezza. Tanti casi sono stati risolti con l’aiuto delle collaboratrici, con ripercussioni senz’altro positive sulla didattica, perché i ragazzi hanno ritrovato la serenità e si sono potuti dedicare con tranquillità al percorso formativo. Questo servizio contribuisce inoltre a favorire il processo di inclusione sociale dei nostri studenti che si sentono supportati dalla scuola e meno soli con i loro problemi”.

L’attività informativa e di orientamento che svolgerà lo sportello a partire proprio dal mese di novembre si basa soprattutto sulle norme inerenti il soggiorno del cittadino straniero nel territorio italiano, le pratiche di rinnovo e conversione dei permessi di soggiorno, cittadinanza italiana e test di italiano per l’ottenimento del permesso Ue per i soggiornanti di lungo periodo e l’assistenza nella pratica di ritorno volontario.

Gli sportelli Info immigrati del Coeso operano per tutta l’area socio sanitaria, che comprende venti comuni, e si trovano a Grosseto, in via Arno 5 1/E e a Follonica, in via Roma 47 e a Scansano. Per informazioni e appuntamenti è possibile visitare il sito del Coeso Sds all’indirizzo www.coesoareagr.it, la pagina Facebook Sportello Info.immigrati o chiamare i numeri 0564/28246 e 0566/59009.


Nella foto in esterna, da sinistra: Roberta Giorgi (operatrice dello sportello info immigrati del Coeso), Maria Pia Piemontese (docente dell’Isis Leopoldo II di Lorena), Cinzia Machetti (dirigente scolastica), Tania Barbi (direttrice del Coeso SdS) Elisa Dall’Oglio (operatrice dello sportello Info immigrati)

Nella foto di fronte all’ingresso della scuola, da sinistra: Elisa Dall’Oglio (operatrice dello sportello Info immigrati del Coeso), Maria Pia Piemontese (docente dell’Isis Leopoldo II di Lorena), Tania Barbi (direttrice del Coeso SdS), Cinzia Machetti (dirigente scolastica), Roberta Giorgi (operatrice dello sportello). 

Share This Article
Leave a comment

Rispondi