Quantcast

Piano operativo: c’è il nuovo avviso pubblico

Redazione
2 Min Read
comune di grosseto ingresso palazzo comunale

Prosegue il percorso partecipativo legato alla definizione dei due strumenti urbanistici, il piano strutturale e il piano operativo.

Il Comune di Grosseto aveva già predisposto un avviso pubblico per la ricezione delle istanze da parte dei cittadini e dei soggetti portatori di interesse finalizzate all’attuazione degli obiettivi e degli indirizzi strategici per i due piani, il cui termine è stato prorogato a causa dell’emergenza sanitaria covid-19.

Ora è stato elaborato un ulteriore avviso pubblico specifico aperto a tutti, questa volta per raccogliere proposte volte a migliorare la definizione dell’apparato normativo e della cartografia del piano Operativo.

L’avviso riguarda in particolare la gestione del patrimonio edilizio esistente e l’indicazione delle aree su cui operare interventi di rigenerazione e riqualificazione all’interno del territorio urbanizzato.

Le proposte possono essere presentate fino al 12 ottobre 2021 e possono riguardare interventi su edifici e complessi esistenti sul territorio rurale e su quello urbanizzato, oppure su aree libere all’interno del territorio urbanizzato.

Le proposte saranno valutate secondo i criteri che riguardano il recupero, la riqualificazione, la rigenerazione del patrimonio edilizio esistente, ovvero se ci sono ricadute positive sul tessuto sociale ed economico, tramite la creazione di nuove opportunità di occupazione per la creazione di servizi di interesse pubblico, il tutto nel rispetto dei principali contenuti descritti nei documenti di avvio del procedimento del piano operativo.

Le istanze saranno poi oggetto di valutazione da parte dell’Amministrazione comunale, ma non hanno carattere vincolante.

Le domande dovranno essere accompagnate dai riferimenti catastali e ubicazione cartografica dell’area, documentazione fotografica dello stato attuale, lo schema progettuale dove necessario per la comprensione della proposta e una breve relazione.

Questo il link per accedere all’avviso: https://new.comune.grosseto.it/web/progetti/grosseto-e-partecipazione-piano-strutturale-e-piano-operativo/

Share This Article
Leave a comment

Rispondi