Quantcast

Libri e cultura. Ferretti e Baccetti hanno presentato: ‘La destra in Maremma’

Redazione
5 Min Read

Si è svolta nei giorni scorsi a Grosseto la presentazione del libro: “La Destra in Maremma” scritto dal giornalista Franco Ferretti e della dr.ssa Simonetta Baccetti. Uno spaccato del percorso storico, dal dopoguerra ai giorni nostri da parte di chi ha vissuto e fatto la storia della destra in provincia di Grosseto.

Magistralmente presentata dal giornalista Giancarlo Capecchi, nella cornice di un angolo tra i più suggestivi del centro storico di Grosseto, come quello della terrazza del Pickeat (ex bar Maiese per i vecchi grossetani), che da su Piazza del Sale, e con vista il suggestivo skyline del Duomo e di altri scorci storici della città. Erano presenti oltre 100 persone, uomini, donne, giovani, famiglie, personalità della politica maremmana di ieri e di oggi, come ad esempio Alessandro Guidoni, uno dei presidenti provinciali dell’MSI degli anni ’80 e ’90, Enzo Turbanti di Civitella, Achille Bargagli di Arcidosso, Moreno Bellettini di Roccastrada, la famiglia del compianto Franco Gimignani, leader della destra maremmana dagli anni ’50-’70, con la presenza della moglie Vera e la figlia Cristina, e molti altri, tutte personalità che hanno contribuito a fare la storia della destra in Maremma. Presenti nella terrazza del Pickeat, numerose persone e comuni cittadini, la presentazione era aperta a chiunque volesse partecipare. Presenti, inoltre, i massimi rappresentanti odierni della destra maremmana, a partire dal coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Fabrizio Rossi, Mario Pellegrini di Isola del Giglio, competente della direzione nazionale. Poi il responsabile provinciale Bruno Ceccherini, da Orbetello Luca Minucci, dall’Amiata Guendalina Amati e tanti candidati di Fratelli d’Italia per le prossime comunali grossetane. Tantissimi gli interventi e gli aneddoti raccontati da parte dei presenti. Toccante il passaggio fatto dal coordinatore regionale Fabrizio Rossi, quando ha letto un passo del libro: “Autobiografia di un fucilatore”, di Giorgio Almirante, dove Rossi ha messo in risalto i veri valori della destra italiana.

Un libro dove Ferretti e Baccetti attraverso un percorso e la ricerca hanno modellato la storia della destra in Maremma dal dopoguerra ai giorni nostri, con aneddoti, testimonianze reali, assetti organizzativi, racconti, atti alla mano, fotografie, ma anche numeri e percentuali, hanno cercato di dare voce e anima a chi ha fatto la storia di questa parte politica in provincia di Grosseto. Tanti sono i documenti e foto inediti che vengono proposti nell’opera. “Doveroso, – dicono Franco Ferretti e Simonetta Baccetti – è lasciare alle future generazioni traccia di una parte di storia politica, fatta di eventi e di persone, che sin dal 1946 hanno contribuito a costruire il percorso della destra, sia a livello locale che nazionale”.

Gli Autori:

Franco Ferretti è nato a Grosseto nel 1962. E’ sposato ed ha una figlia. Giornalista pubblicista, collabora da diversi anni per la redazione di Grosseto del giornale ‘Il Tirreno’ e per il quotidiano online MaremmaNews.it, del quale fa parte della redazione. Addetto stampa del coordinatore regionale Toscano Fratelli d’Italia, Fabrizio Rossi e responsabile ufficio stampa Fratelli d’Italia per la provincia di Grosseto. Inoltre, segue diverse associazioni, nell’incarico di responsabile ufficio stampa. Ha scritto tre pubblicazioni. Nel 2011: ‘Ritagli della nostra storia’; nel 2014: ‘Ciclismo in Maremma, oltre un secolo di storia’; nel 2017: ‘I panathleti grossetani nei 60 anni di storia del club’. Con questa opera giunge alla sua quarta pubblicazione, con un libro nel quale viene rappresentato uno spaccato storico della destra in Maremma.

Simonetta Baccetti è nata nel 1971. Maremmana, laureata in Pedagogia, esperta nel campo della formazione, docente in scienze umane, in passato consigliere comunale a Roccastrada nelle file di Alleanza Nazionale.  Attualmente  presidente del Comitato Pedagogico Nazionale, ex presidente regione Toscana-Umbria per associazione di Pedagogia.   Coordinatrice regione Toscana dipartimento dipendenze e terzo settore Fratelli d’Italia. Attualità, storia, cultura, filosofia, scuola, società, sono i campi di interesse e studio. Autrice di opuscoli pedagogici per minori, ha una sua rubrica: ‘oggi parliamo di’, nella testata giornalistica MaremmaNews.it. 

Share This Article
Leave a comment

Rispondi