Quantcast

Mostra di Federico Pinto Schmid, in arte DiPinto

Redazione
2 Min Read

Federico Pinto Schmid, in arte DiPinto, è un pittore italiano che trascorre lunghi periodi all’estero, il che gli consente di acquisire esperienza e di lavorare in ambito internazionale.
Nonostante la sua giovane età (è del 1988), dispone di una notevole tecnica artistica che affonda le sue radici nell’avanguardia storica italiana e nella ricerca dei grandi Maestri.
Perché ‘NETTI’?
Sta a significare come i lavori che qui presenta, acrilici dai colori brillanti e pieni che tendono a espandersi, abbiano contorni stabili e precisi che li contengono, contorni ‘netti’, appunto!

Nel 2021 per la sua bella mostra all’Ex Frontone Talamone a Orbetello scrivevamo: “A Federico auguriamo il successo di questa mostra e attendiamo le nuove opere”
Ebbene, è arrivato il momento di presentare le sue ultime creazioni.
DiPinto propone nuovi lavori nella Galleria Spaziografico, legati alla sua visione compositiva ricca e riconoscibile che oscilla fra l’ornamentale e il concettuale e che fugge con tutte le sue forze da lavori ispirati all’ultima fase di Burri.
La sua anima errante in paesi lontani si ritrova delineata nelle forme pulite e nette che definiscono le composizioni, eseguite con maestria con colori composti e non primari.
DiPinto in questa mostra presenta opere che sorprendono per la maturità artistica raggiunta, sia nella composizione che nell’uso dei cromatismi accesi e mai banali.
Nel suo percorso di crescita sono venuti meno gli equilibri e gli schemi compositivi che lo imbrigliavano e lo costringevano, così da permettergli di sprigionare forze cromatiche e forme in espansione sempre nuove e riconoscibili.
A Federico auguriamo che questa mostra dia le soddisfazioni che merita.

A cura di Gian Paolo Bonesini e Carla MoscatelliL’INAUGURAZIONE è per sabato 18 giugno alle ore 18.00.
La mostra rimane aperta fino al 3 luglio tutti i giorni dalle ore 16.30 alle ore 19.30

Share This Article
Leave a comment

Rispondi