Quantcast

Massa Marittima. Cambia la normativa relativa ai bonus sociali per acqua, luce e gas. Resta da presentare in Comune il solo bonus sull’elettricità per disagio fisico

Redazione
2 Min Read
massa-marittima-palazzo-comunale

I bonus sociali per le utenze di acqua, luce e gas, destinati ai cittadini, sulla base del proprio ISEE diventano da quest’anno automatici. La nuova normativa prevede infatti l’inserimento delle agevolazioni direttamente sulle bollette per tutti i soggetti che abbiano un Indicatore della situazione economica equivalente compreso entro i limiti stabiliti dalla legge. Non sarà quindi più necessario per il cittadino presentare l’apposita domanda presso i Comuni di residenza o i CAF poiché i Bonus saranno applicati a tutti coloro che ne hanno i requisiti, direttamente al momento della richiesta del proprio ISEE. In Comune si può invece sempre presentare richiesta per il bonus sull’elettricità per disagio fisico, rivolto a coloro che debbano utilizzare nella propria abitazione, un’apparecchiatura elettromedicale salva vita. In tal caso non occorre l’attestazione ISEE, ma è necessaria una certificazione dell’Azienda USL, nella quale si attesti che presso l’abitazione del richiedente sia presente, residente o domiciliato, un soggetto affetto da grave infermità, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita. La modulistica necessaria e gli allegati da presentare sono disponibili presso gli uffici comunali, sul sito dell’Ente www.comune.massamarittima.gr.it o sul sito www.sgate.anci.it. Il Comune, dopo il controllo sui requisiti, accoglie le domande e rilascia all’utente una ricevuta, unitamente alle credenziali attraverso le quali il cittadino potrà verificare lo stato della pratica. Il bonus elettrico è cumulabile con i bonus gas e idrico. Le richieste possono essere presentate in ogni periodo dell’anno e l’agevolazione è riconosciuta fino a quando vengano utilizzati tali dispositivi, senza interruzione e senza necessità di rinnovare la richiesta. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la responsabile del procedimento Laura Rapezzi a questi recapiti: tel. 0566-906232 e-mail l.rapezzi@comune.massamarittima.gr.it 

Share This Article
Leave a comment

Rispondi