Quantcast

Scoccati: su tutti gli scontrini delle farmacie comunali e nei ticket dei parcheggi si indichi il numero da chiamare per le vittime di violenza e stalking.

Redazione
2 Min Read
Catuscia-Scoccati-consigliere-comunale-pd-grosseto

La consigliera del Partito Democratico grossetano,  Catuscia Scoccati ha presentato una mozione nella quale si richiede che il comune si attivi affinché, in ogni scontrino rilasciato dalle farmacie comunali e sui ticket di parcheggi Sistema, venga introdotta la frase ” Se sei vittima di stalking o di violenza chiama il 1522″.

 Non solo ma la consigliera chiede che si sensibilizzi verso questa campagna anche le farmacie private e le altre attività commerciali del territorio. Una vera e propria campagna di informazione che Scoccati propone inizi proprio per la Festa della Donna dell’8 Marzo prossimo.

 Il numero 1522 è attivo 24 ore su 24 ed accessibile sia da rete fissa che da rete mobile e consente l’emersione della domanda di aiuto consentendo un avvicinamento graduale ai servizi da parte delle vittime e con l’assoluta garanzia dell’anonimato.

 Per questo Scoccati ritiene fondamentale la più diffusa sensibilizzazione possibile per far emergere situazioni di violenza o di stalking, d’altronde già alcune farmacie comunali in Toscana sono diventate luogo di riferimento per la campagna di violenza sulle donne.

 L’azione, conclude Scoccati si andrebbe ad aggiungere a quelle messe in capo dalla rete dei centri antiviolenza della Regione Toscana e dalla rete del Codice Rosa. 

Share This Article
Leave a comment

Rispondi