Quantcast

Un webinar gratuito per illustrare le novità dei trasporti internazionali

Redazione
2 Min Read

Entrano in vigore, da domani, 2 febbraio, le nuove modalità operative per le aziende che compiono trasporti internazionali in regime di cabotaggio in base alle norme comunitarie. Per questo, Cna Fita Toscana ha organizzato per giovedì 3 febbraio un webinar gratuito rivolto all’analisi delle maggiori novità, al quale interverrà il referente nazionale del trasporto europeo Cna Fita Matteo Fabbri.
“Da domani – spiega Davide Pecci, coordinatore di Cna Fita Grosseto – entrerà in vigore la direttiva relativa al distacco degli autisti dei veicoli industriali. Il fine è quello di migliorare la concorrenza tra le imprese europee e garantire un trattamento equo tra gli autisti”.
Le aziende che operano nel settore dei trasporti stradali internazionali che riguardano operazioni di cabotaggio dovranno, dunque, registrare i viaggi in una piattaforma telematica gratuita (denominata dichiarazione di distacco), che sarà perfezionata nel giro di breve e disponibile anche in lingua italiana.
“Le imprese dovranno creare un account per la registrazione dei viaggi – continua Pecci – ed inserire i dati relativi alle autorizzazioni, al veicolo, alle date d’inizio e fine del viaggio e al gestore del trasporto. In caso di mancata registrazione, inoltre, saranno previste sanzioni”.
Le dichiarazioni di distacco dureranno per un massimo di sei mesi e potranno essere modificate, cancellate e rinnovate. Sarà possibile, inoltre, stampare la dichiarazione compiuta, così da poter essere consegnata all’autista.

Per iscrizioni e informazioni: d.pecci@cna-gr.it – 366 438 6653

Share This Article
Leave a comment

Rispondi