Il Comune di Castiglione della Pescaia avvia il progetto ‘Stop Amianto’. Il nuovo servizio, che sarà realizzato da Sei Toscana, darà ai cittadini castiglionesi la possibilità di contribuire al benessere collettivo e al decoro della città in modo semplice ed economico, potendo rimuovere in autonomia l’amianto presente negli ambiti di pertinenza delle abitazioni o dei locali di altro genere.
Il cittadino sarà impegnato in prima persona nello smaltimento del materiale con un kit per l’auto-rimozione fornito da Sei Toscana contenente tutti i dispositivi di protezione individuale e i materiali idonei per l’imballaggio dei manufatti da rimuovere. Con il kit sarà fornito anche un manuale con tutte le istruzioni per l’uso che dovranno essere seguite in maniera puntuale.
![](https://i0.wp.com/www.gstv24.it/wp-content/uploads/2020/12/Schermata-2020-11-26-alle-21.55.52-2.png?ssl=1)
In base alle modalità preventivamente condivise fra l’Amministrazione comunale e Sei Toscana, i cittadini di Castiglione della Pescaia possono fare richiesta del servizio entro il prossimo 15 ottobre compilando il modulo, presente anche sulla homepage del sito istituzionale http://www.comune.castiglionedellapescaia.gr.it e inviare la domanda, preferibilmente tramite Pec, all’indirizzo comune.castiglione.pescaia@legalmail.it. In alternativa è possibile recapitare la richiesta a mano, o mediante servizio postale, al protocollo dell’Ente.
Il kit per l’auto rimozione può essere richiesto per le seguenti tipologie di materiale e quantità massime: pannelli, lastre piane e ondulate, per una superficie massima complessiva di 30 mq; serbatoi, vasche e contenitori con una capacità massima di 500 lt; altri manufatti, come canne fumarie e cappe di massimo 300 kg.
Il servizio può essere richiesto per un massimo di tre volte nel corso dell’anno solare. I manufatti possono essere rimossi dal proprietario dell’unità abitativa o dagli altri componenti del nucleo familiare. Entro 10 giorni il Comune, verificata l’iscrizione e la regolarità dei pagamenti della Tari, trasmetterà la domanda a Sei Toscana che, entro i successivi 15 giorni, verificherà la fattibilità tecnica dell’intervento. In caso di esito positivo convocherà il richiedente presso il centro di raccolta di via dei Drappieri a Castiglione, dove gli verrà consegnato il kit amianto e un opuscolo che riporta in forma chiara e sintetica la procedura da seguire. Il Comune si farà carico dell’acquisto del kit amianto, delle spese per la notifica alla Asl e il trasporto dei rifiuti fino a un idoneo impianto di smaltimento, mentre a carico del cittadino rimarranno i costi di smaltimento che saranno richiesti direttamente dal Gestore.
È disponibile un video tutorial dove sono spiegate in modo dettagliato e completo tutte le procedure da rispettare per le operazioni di rimozione in piena sicurezza.
Per ulteriori informazioni: 0564927144.