Quantcast

Scompare Francesco Camilli. Vigili del Fuoco di Grosseto in lutto

Redazione
2 Min Read

Scompare all’età di 84 anni il funzionario Francesco Camilli, per tanti anni in servizio al comando provinciale Vigili del Fuoco di Grosseto.

La carriera di Camilli ha avuto inizio molto presto, nel ruolo di Vigile Volontario Ausiliario del Corpo Nazionale nel 1960, poi istruttore ginnico professionale con il prof.Massocco alle Scuole Centrali Antincendi, dopo un breve periodo al Comando di Firenze ancora alle S.C.A. e, finalmente nel 1984, ritorna al Comando di Grosseto dove ha servito la missione d’istituto fino a1l’oggi, giungendo alla IX qualifica funzionale, limite ultimo prima della Dirigenza. Da quando è in forza al Comando di Grosseto ha svolto le mansioni di Funzionario del Ruolo Tecnico Antincendio, con incarichi riferiti soprattutto all’addestramento del personale perm.te, ausiliario e volontario,assumendo talvolta anche le funzioni di Sostituto del Comandante, Ing.G. CHIMENTI, assente per servizio e/o per congedo.

Nella lunga attività numerose sono state le occasioni meritevoli di citazione come la partecipazione alle operazioni di soccorso in occasione delle calamità e disastri nazionali del Vaiorlt, della Valtellina, de1l’alluvione di Firenze ed in Versilia, del terremoto del Belice, Tuscania, Friuli, Irpinia, l’Aquila, Marche , Molise, Brescia, come nell’istituto ordinario ma

altrettanto rischioso degli incendi della Stazione Termini di Roma, della Moby-Prince o dell’attentato in Via dei Georgofili a Firenze.

In ogni circostanza ha affrontato gli incarichi a lui affidati con impegno, umiltà e professionalità facendosi sempre apprezzare, sia all’interno del Comando che dagli Enti e dalle Istituzioni con le quali si è confrontato nel corso del servizio, per quel modo di fare conciliante e collaborativo, proteso in ogni circostanza alla ricerca del massimo risultato per l’Amministrazione e privilegiando sempre rapporti umani improntati a schiettezza ed altruismo. I funerali di Camilli si svolgeranno venerdì alle ore 10,00 alla Chiesa Parrocchiale dell’Addolorata
Dopo il funerale il corteo funebre farà un passaggio davanti alla caserma dei Vigili del Fuoco. I ” Pompieri” di Grosseto sono tutti convinti di doverglielo.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi