Quantcast

Grosseto, incendio impianto trattamento e recupero rifiuti indifferenziati

Redazione
2 Min Read

Intorno alle ore 23,30 del 28 gennaio, la Centrale Operativa dei Vigili del Fuoco di Grosseto ha ricevuto una richiesta di intervento per un incendio sviluppatosi all’interno dello stabilimento di trattamento rifiuti gestito dalla Soc. Futura lungo la strada delle Strillaie.
L’incendio, le cui cause sono tuttora in corso di accertamento, ha interessato l’impianto di trattamento, costituito da tramogge, nastri trasportatori e presse; della parte secca dei rifiuti indifferenziati che provengono dalla raccolta effettuata su tutto il territorio della provincia di Grosseto.
Al momento dell’incendio l’impianto non era in funzione e quindi nessuna persona è rimasta coinvolta.
L’intervento di vigili del fuoco, accorsi sul posto con n. 2 squadre da Grosseto n. 1 squadra da Follonica e con il rinforzo di n. 1 squadra proveniente dal Comando di Siena, è valso a contenere gli effetti dell’incendio all’interno del volume di un capannone della superficie di circa 1.000 mq. evitando che fosse interessata la parte più estesa del deposito, della superficie complessiva di circa 10.000 mq, dove si trovano 22 celle di stoccaggio della componente organica dei rifiuti.
Le operazioni di spegnimento si sono protratte per diverse ore.
Alle prime luci dell’alba è stata effettuata da parte dei funzionari tecnici dei vigili del fuoco una verifica generale delle condizioni di stabilità del capannone.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi