Quantcast

Con Estracom arriva la connessione velocissima nella zona industriale di Grosseto

Redazione
3 Min Read

Si sono conclusi i lavori di posa della fibra ottica targata Estracom, società di telecomunicazioni del gruppo Estra, che hanno interessato, per diversi mesi, la zona industriale nord di Grosseto. A partire dal 15 dicembre dello scorso anno, infatti, le aziende che gravitano intorno all’area interessata dall’intervento potranno non soltanto dotarsi di una connessione veloce (fino ad 1 gigabit al secondo), ma accedere anche ad una pluralità di servizi estremamente utili e funzionali alla conduzione della loro attività.

Questo grazie al sistema “Fiber To The Home” (FTTH), letteralmente “fibra fino in azienda”, ovvero il collegamento diretto dalla centrale all’utenza, che permette di ottenere il massimo delle performance. Una vera e propria rete a prova di innovazione, in grado di supportare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie con cui, soprattutto le imprese, si troveranno a fare i conti i prossimi anni, in perfetta sintonia con i fondamenti della cosiddetta “Gigabit Society”.

Un vero e proprio portale di accesso al futuro, realizzato su Grosseto con un investimento di circa 500.000 euro, per 16 kilometri di rete a cui potrà accedere un’utenza potenziale di circa 600 unità.

Questo non è che il primo tassello – afferma Fabio Niccolai, direttore di Estracom – a cui seguirà nei prossimi mesi la programmazione di ulteriori interventi. Oggi le imprese nazionali si trovano a competere su un mercato globale dovendo fare i conti sia con il gap infrastrutturale che con il digital divide. Estracom vuole diventare un alleato importante nel percorso di innovazione e ammodernamento che, nei prossimi anni, coinvolgerà direttamente il tessuto produttivo del nostro Paese. Per questo il nostro approccio nei confronti delle aziende sarà di tipo consulenziale. Ci impegneremo cioè ad orientarle nella giusta direzione e a configurare quelle tipologie di servizi adeguati alle loro specificità, in un’ottica evolutiva e dinamica. Non ci limiteremo pertanto a fornire un servizio, ma affiancheremo l’azienda cliente lungo tutto il suo percorso di vita, alla luce dei frequenti cambiamenti con cui si dovrà necessariamente confrontare nel corso del tempo”.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi