Quantcast

Riparazione urgente sulla dorsale Fiora

Redazione
4 Min Read

Sarà effettuata una riparazione urgente su una condotta della dorsale Fiora, interessata da una rottura in località Baccinello, nel comune di Scansano.

Anche se in imminenza del weekend e nel pieno della stagione turistica, l’attuale situazione di siccità e crisi idrica ha portato AdF alla decisione di agire subito per il ripristino, così da limitare la dispersione di acqua. I lavori saranno effettuati in via straordinaria in notturna, così da ridurre il più possibile i disservizi ai cittadini e comporteranno la chiusura del flusso idrico sulla dorsale a partire dalle 20 di questa sera. Per mitigare le problematiche dovute all’intervento, AdF ha attivato un piano di approvvigionamenti alternativi con autobotti in stazionamento per le località dove le risorse locali non permettono di far fronte alla richiesta idrica in assenza di acqua proveniente dalla dorsale.

Le autobotti saranno presenti a partire dalle 7 di domattina (29 luglio) a Bagno di Gavorrano in via Tarantelli, nel parcheggio della piscina comunale, a Scarlino scalo in piazza Agresti, presso il parcheggio coop, a Batignano in via Sacchetti, presso il parcheggio, a Roccatederighi in via Trento, a Montemassi all’intersezione tra via Matteotti e via XX settembre e a Roccastrada paese o in corso Roma, davanti al Comune, o in largo Giuseppe Garibaldi, a seconda della disponibilità degli spazi.

Sarà attivato anche l’approvvigionamento alternativo tramite sacche di acqua potabile per le località Montepescali e Cura Nuova: le buste potranno essere ritirate domani (29 luglio) presso il fondo del Mutuo Soccorso in via Matteo di Giovanni a Montepescali e presso il piazzale vicino all’azienda agricola La Cura a Cura Nuova.

La possibile sospensione del flusso idrico interesserà le località Baccinello e zone rurali nel comune di Scansano, Braccagni, Montepescali e zona rurale, Batignano e zona rurale, Roselle scavi e le utenze dell’ex Bonifica Grossetana nel comune di Grosseto, le località Tirli, Ampio, Buriano, Vetulonia e le utenze dell’ex Bonifica Grossetana nel comune di Castiglione della Pescaia, la località Bagno di Gavorrano nel comune di Gavorrano, la località Scarlino scalo nel comune di Scarlino e per il comune di Roccastrada la parte alta del capoluogo e le località Roccatederighi e Sassofortino, oltre alle utenze allacciate direttamente alla dorsale Fiora nei comuni di Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Scarlino, Roccastrada, Civitella Paganico, Campagnatico e Cinigiano.

I lavori dovrebbero concludersi, salvo imprevisti, intorno alle 6 di mattina, successivamente inizieranno le manovre di riapertura del flusso idrico, che hanno tempistiche lunghe: l’acqua all’interno della dorsale deve infatti essere reimmessa lentamente, per evitare che una eccessiva pressione improvvisa danneggi le condotte. 

Poiché la capacità di compenso dei serbatoi (e delle autoclavi delle singole utenze) varia a seconda della loro capacità di stoccaggio della risorsa, il ripristino del flusso idrico – che si stima torni regolare in tutto il territorio interessato nel corso della tarda serata di domani, venerdì 29 luglio – potrebbe presentare uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati. Potranno inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo.

AdF invita i cittadini, nel periodo compreso tra l’inizio dell’intervento e il ripristino del flusso idrico, a utilizzare l’acqua con parsimonia ai soli fini alimentari e igienici, evitando il più possibile lavatrici, lavastoviglie etc. così da tenere bassi i consumi e permettere un più veloce ripristino dei livelli dei serbatoi.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi