Quantcast

Successo di Insieme in Rosa al parco minerario e al Teatro delle Rocce

Redazione
2 Min Read

Tante emozioni e tanto successo di pubblico al Parco minerario e al teatro delle Rocce di Gavorrano dove, nel fine settimana, è andato in scena l’evento “Tour della miniera e del Teatro delle Rocce” in favore di Insieme in Rosa.

In un paese addobbato a festa, grazie al lavoro delle fatine della onlus, è tanta la soddisfazione per l’iniziativa a cui hanno aderito tutti i negozianti che hanno colorato le vetrine di rosa, e tutti i partecipanti, che sono stati divisi in tre gruppi. A guidarli sono stati il sindaco Andrea Biondi, l’ex minatore Gian Piero Fabbrizzi, e la guida ufficiale del parco Marco Porciani che hanno raccontato la vita all’interno dei “bagnetti” «un luogo dove i minatori potevano cambiarsi per entrare in miniera – ha spiegato Porciani – di modo che all’uscita, lasciavano gli abiti sporchi e indossavano quelli puliti dopo aver fatto le docce per ritornare a casa. Per l’epoca, un’accortezza affatto scontata».

«La bellissima sorpresa è stata quella di trovare sul palco del Teatro delle Rocce il violinista Alessandro Golini – racconta Donatella Guidi, presidente di Insieme in Rosa – che aveva portato l’amplificazione. Invece, quando stavamo per arrivare, abbiamo cominciato a sentire la musica ed è stata una cosa meravigliosa che ci ha tolto il fiato. Poi siamo tornati ai bagnetti dove l’associazione ristoratori di Gavorrano aveva preparato un gradito ristoro».

«Abbiamo ospitato i visitatori per questo evento di solidarietà – ha dichiarato il sindaco Andrea Biondi – e siamo stati felici di mostrare loro il museo in galleria, il Teatro delle Rocce e avere un momento di convivialità. Sono felice che sia stato sentito e partecipato».

L’evento si è concluso con Leonardo Cambri, un artista locale che ha dipinto una tela che sarà poi aggiunta, assieme a quelle degli altri paesi, sul gonfalone d’Insieme in Rosa.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi