Quantcast

Allerta gialla in Toscana, rischio nevicate e vento

Redazione
2 Min Read

Grosseto – Sarà un 26 dicembre all’insegna del freddo e delle nevicate in Toscana. L’allerta gialla scatterà alle mezzanotte di sabato e terminerà dodici ore dopo.
È previsto vento forte di Libeccio sui crinali dell’Appennino e relative zone sottovento e sull’Arcipelago, sulla costa centro-settentrionale e zone adiacenti. Attenuazione temporanea del vento nel corso del pomeriggio. Venti in intensificazione fino a forti da nord est. Sul fronte della neve oggi sono previste nevicate in Appennino inizialmente oltre gli 800-1000 metri, in progressivo calo di quota fino ai 400-500 metri in serata, in particolare sull’Alto Mugello.

A quote di montagna possibili cumulati fino a 20 cm, a quote di collina, sull’Alto Mugello, fino a cinque cm. Domani, sabato, nel corso della notte e fino alla mattina ancora precipitazioni nevose sulle zone Appenniniche in abbassamento di quota fino a 300-400 metri (localmente a quote inferiori). Nel corso della notte e della mattina di domani le precipitazioni nevose potranno estendersi alle zone di collina della Toscana centro meridionale con quota variabile fra i 300-400 metri di Valdichiana, Val Tiberina e Casentino e i 500 metri di Colline Metallifere, Chianti e Amiata. Cumulati a quote di montagna fino a 20 cm, a quote di collina, sull’Alto Mugello, Val Tiberina e Casentino fino a 10 cm, solo localmente superiori. Sulle altre zone centro meridionali possibili cumulati a quote collinari fino a 3-5 cm. (ANSA).

Share This Article
Leave a comment

Rispondi