Quantcast

Al via Piedibus

Redazione
2 Min Read
piedibus

Ha preso il via il progetto Piedibus, il bus che si muove a piedi con degli accompagnatori che conducono i bambini alle scuole elementari e medie. Per il momento il progetto è iniziato in via sperimentale nell’istituto comprensivo 4 di Grosseto e diventerà definitivo dal primo febbraio.

Semplici e precise le regole da rispettare. Piedibus funziona come un vero e proprio autobus e quindi devono essere rispettati gli orari di partenza e di passaggio alle fermate, sia da parte dei bambini che da parte degli accompagnatori. Prima della partenza i due accompagnatori devono concordare chi fa da autista in testa alla fila e chi da controllore in coda, compilando il giornale di bordo, mantenendo un’andatura tale da non disaggregare il gruppo e prestando particolare attenzione in prossimità degli attraversamenti pedonali. Gli adulti vigilano anche affinché i bambini non corrano, non si spingano, mantengano la fila, indossino le pettorine e rispettino le disposizioni anti Covid previste.

“La sicurezza è la chiave del successo di Piedibus – commentano il sindaco Antonfranesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Sicurezza, Fausto Turbanti – e deve quindi essere la priorità degli accompagnatori durante ogni turno. Questo progetto rappresenta un esempio dell’impegno che stiamo mettendo nel potenziare le forme di partecipazione attiva dei cittadini e delle associazioni locali, secondo il principio di sussidiarietà orizzontale. Si tratta di un’iniziativa che ha richiesto la collaborazione tra più settori, per questo, oltre agli assessori coinvolti, ringraziamo anche il segretario generale Luca Canessa per il coordinamento del lavoro”.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi