Quantcast

AdF – Manutenzioni programmate sulla dorsale Fiora

Redazione
4 Min Read
acquedotto-del-fiora-riparazioni

Manutenzioni programmate sulla dorsale Fiora. Tramite il telecontrollo e il puntuale monitoraggio del personale di AdF, sulla dorsale Fiora sono state individuate alcune perdite che, oltre a disperdere risorsa, potrebbero dare origine a guasti più complessi della condotta. AdF ha quindi messo in campo per martedì 2 marzo un piano con interventi in quattro diverse zone: in località Selva nel comune di Santa Fiora, in località Capitana nel comune di Semproniano, in località Scalabrelli nel comune di Manciano e nel territorio comunale di Capalbio. Uno degli interventi è su un tratto della dorsale costituito da due condotte parallele: le manovre di chiusura del flusso idrico che inizieranno alle 7.30 interesseranno la maggiore delle due, quindi una parte di flusso sarà fatto transitare sulla tubazione parallela, di diametro inferiore. Ciò significa che la zona nord della provincia di Grosseto non sarà interessata da uno stop totale ma solo da una riduzione della portata di acqua. Per le zone di Manciano e Capalbio invece la sospensione del flusso idrico sarà totale, poiché saranno effettuati anche interventi sulla singola condotta della dorsale che serve quei territori. Oltre a una serie di azioni preparatorie programmate già per il giorno precedente, così da ridurre il più possibile i tempi dei lavori, AdF metterà in campo tutte le azioni necessarie ad annullare o mitigare notevolmente i possibili disservizi, tra le quali l’alimentazione dei serbatoi attraverso risorse idriche locali là dove disponibili. Potranno comunque verificarsi temporanee riduzioni delle pressioni e delle portate alle utenze situate nei comuni di Capalbio, Campagnatico, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Orbetello, Roccastrada, Scansano, Scarlino, Montalto di Castro, in località Catabbio e Scalabrelli nel comune di Semproniano, in località Sforzesca e zone limitrofe nel comune di Castell’Azzara e in località Usi e zone limitrofe nel comune di Roccalbegna. In alcuni casi potrebbero inoltre verificarsi momentanee mancanze di acqua, in relazione alla capacità di compenso dei singoli serbatoi e al fabbisogno idrico di quello specifico giorno. AdF ha predisposto un piano di approvvigionamenti alternativi con autobotti in stazionamento che potrà essere attivato là dove se ne riscontrasse la necessità.

Data la loro complessità, i lavori dovrebbero concludersi, salvo imprevisti, alle 18.30, successivamente inizieranno le manovre di riapertura del flusso idrico, che hanno tempistiche lunghe: l’acqua all’interno della dorsale deve infatti essere reimmessa lentamente, per evitare che una eccessiva pressione improvvisa danneggi le condotte. 

Poiché la capacità di compenso dei serbatoi (e delle autoclavi delle singole utenze) varia a seconda della loro capacità di stoccaggio della risorsa, il ripristino del flusso idrico – che si stima torni regolare in tutto il territorio interessato intorno alle 22.30 – potrebbe presentare uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati. Potranno inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi