Quantcast
Deceduto il professore Vincenzo Gentili

Deceduto il professore Vincenzo Gentili

Redazione Nessun commento

Grosseto – È deceduto questa mattina, nella sua abitazione, col conforto dei sacramenti, il prof.  Vincenzo Gentili , storico Preside dell’Istituto agrario di Grosseto. Aveva 96 anni e dal 2018 era vedovo della moglie Annamaria, anch’essa insegnante. Originario di Bagnoregio (Viterbo), era giunto in Maremma negli anni ’60 per motivi professionali. Qui la sua famiglia si è inserita in modo profondo nel tessuto sociale di Grosseto. Quattro figli maschi, tutti con ruoli di responsabilità: Claudio, formatosi nello scoutismo, è Professore associato presso l’Università di Padova. sirige la rivista di studi e documentazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa “La Società” dell’Istituto Toniolo di Verona. Con la moglie Laura Viscardi ha fondato il Centro Betania; Angelo, responsabile di Festambiente; Francesco, esperto di comunicazione e marketing nonché membro del cda di Banca Tema; Paolo, sacerdote, attuale vicario generale della diocesi di Grosseto e per oltre 10 anni responsabile della pastorale familiare della Chiesa Italiana. 

“A nome di tutta la Diocesi esprimo a don Paolo e ai suoi fratelli, cognate e nipoti, la vicinanza nella preghiera in questo momento di distacco dal babbo Vincenzo, la cui popolarità in ambito scolastico e non solo ne diceva la levatura e lo spessore”, dice il vescovo Giovanni. 
Il feretro è presso l’Obitorio dell’Ospedale Misericordia di Grosseto. Le esequie saranno celebrate mercoledì 18 agosto alle ore 10.30 nella chiesa di Madre Teresa, in via Stati Uniti 100 in Grosseto.

Leave a comment

Rispondi