Quantcast

Deceduto il professore Vincenzo Gentili

Redazione
2 Min Read

Grosseto – È deceduto questa mattina, nella sua abitazione, col conforto dei sacramenti, il prof.  Vincenzo Gentili , storico Preside dell’Istituto agrario di Grosseto. Aveva 96 anni e dal 2018 era vedovo della moglie Annamaria, anch’essa insegnante. Originario di Bagnoregio (Viterbo), era giunto in Maremma negli anni ’60 per motivi professionali. Qui la sua famiglia si è inserita in modo profondo nel tessuto sociale di Grosseto. Quattro figli maschi, tutti con ruoli di responsabilità: Claudio, formatosi nello scoutismo, è Professore associato presso l’Università di Padova. sirige la rivista di studi e documentazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa “La Società” dell’Istituto Toniolo di Verona. Con la moglie Laura Viscardi ha fondato il Centro Betania; Angelo, responsabile di Festambiente; Francesco, esperto di comunicazione e marketing nonché membro del cda di Banca Tema; Paolo, sacerdote, attuale vicario generale della diocesi di Grosseto e per oltre 10 anni responsabile della pastorale familiare della Chiesa Italiana. 

“A nome di tutta la Diocesi esprimo a don Paolo e ai suoi fratelli, cognate e nipoti, la vicinanza nella preghiera in questo momento di distacco dal babbo Vincenzo, la cui popolarità in ambito scolastico e non solo ne diceva la levatura e lo spessore”, dice il vescovo Giovanni. 
Il feretro è presso l’Obitorio dell’Ospedale Misericordia di Grosseto. Le esequie saranno celebrate mercoledì 18 agosto alle ore 10.30 nella chiesa di Madre Teresa, in via Stati Uniti 100 in Grosseto.

Share This Article
Leave a comment

Rispondi