Quantcast
Baccetti Fdi Simonetta: Comunicato Stampa Salute, Baccetti (FDI): ‘Non c’è solo il Covid a mettere a rischio la vita delle persone’

Baccetti Fdi Simonetta: Comunicato Stampa Salute, Baccetti (FDI): ‘Non c’è solo il Covid a mettere a rischio la vita delle persone’

Redazione Nessun commento

“All’Asl Toscana sudest di Grosseto, un paziente da oltre quattro mesi aspetta l’esito di alcuni esami clinici eseguiti con ago aspirato per un nodulo paraistmico. È inammissibile, che i risultati di esami importanti come quelli istopatologici, di biopsia al colon, e polipectomia endoscopica, tardano ad arrivare”. A chiederlo è Simonetta Baccetti, responsabile del dipartimento regionale terzo settore di Fratelli d’Italia Toscana, dopo la segnalazione di un paziente.

“Tutti sappiamo, – spiega Baccetti – che un esame istologico viene  prescritto in caso di sospetto tumore. Si tratta di un esame fondamentale per eseguire una diagnosi da parte del medico”.

Sappiamo anche, – prosegue Simonetta Baccetti – che i tempi d’attesa per i risultati dell’analisi di questo genere variano in base all’urgenza, e che la Asl solitamente per i casi non urgenti impiega per fornire i risultati, dai 15 ai 20 giorni lavorativi. Ma 4 mesi per il primo esame e 3 mesi per il secondo sono davvero tanti”.

“Tutto questo non deve succedere. Siamo tutti consapevoli che il tempo che trascorre dall’esame alla diagnosi, determina spesso la differenza tra rapido intervento o progressione della malattia. Pertanto, non si muore di solo Covid”, conclude Simonetta Baccetti, responsabile regionale del dipartimento dipendenze e terzo settore di Fratelli d’Italia.

Leave a comment

Rispondi